Macedonia alla grappa

 

7 Agosto 2014
0 commenti

grappaNon è certo una ricetta adatta ai bambini, ma la macedonia alla grappa rappresenta una gustosa alternativa per adulti alla classica macedonia estiva. Potrete preparare la macedonia alla frutta utilizzando pere, mirtilli e prugne per ottenere un omogeneo colore rosso e davvero invitante.

macedonia alla grappa





2 vaschette mirtilli | 8 prugne rosse | 4 pere | 750 gr. zucchero | una piccola stecca cannella | 2 chiodi di garofano | mezzo litro lt. grappa
Lavate tutta la frutta necessaria e poi asciugatela con cura. Private le prugne del loro nocciolo interno, togliete il picciolo dalle pere e dal torsolo, poi tagliate la frutta a pezzettini, ma senza sbucciale. Considerate che dovrete avere a disposizione circa 1 kg di frutta in totale.
Mettete lo zucchero all’interno di un tegame alto, unite anche 500 ml di acqua e lasciate sciogliere con un calore moderato, senza esagerare. Continuate a mescolare in modo tale da poter ottenere uno sciroppo.
Aggiungete tutta la frutta, poi aromatizzate con la cannella e i due chiodi di garofano, portate di nuovo a ebollizione il tutto e poi lasciate sobbollire per altri cinque minuti.
Togliete dal fuoco e poi lasciate raffreddare. Sgocciolate la frutta dallo sciroppo e trasferitela all’interno dei vasi.
Versate all’interno di ciascun vaso circa 50 ml di sciroppo e riempiteli con la grappa fino a coprire completamente la frutta. Schiacciate la macedonia sotto la superficie con un pressino apposito, poi chiudete ermeticamente i vasi e conservateli al fresco per un massimo di tre mesi.
Naturalmente potrete anche decidere di variare il tipo di frutta da utilizzare in base ai vostri gusti e alla vostra disponibilità.

[photo courtesy of Thickstock]

La vostra macedonia alla grappa potrà essere conservata fino a tre mesi. Vediamo come procedere.

Categorie: Frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Macedonia alla grappa.