Crumble di fichi e mele

 

20 Settembre 2014
0 commenti

fichi crumbleIl crumble è un dolce di origine inglese facilissimo da preparare e davvero molto sfizioso: a un impasto croccante che forma la base si sovrappone la morbidezza della frutta. Oggi prepariamo il crumble di fichi (ottimo anche il crumble fragole e banane) variante estiva del dolce che potrete personalizzare in moltissimi modi diversi. 

Crumble di fichi e mele





400 gr. fichi | 1 mela | pizzico cannella in polvere | un bicchiere vino moscato dolce | 50 gr. zucchero di canna | 50 gr. farina | 40 gr. farina di mandorle | 40 gr. burro morbido
Sciacquate i fichi, poi privateli del picciolo e tagliateli a spicchi sottili. Lavate la mela, pulitela privandola della buccia e tagliatela a dadini delle stesse dimensioni. In una ciotola mescolate la farina 00, lo zucchero, la farina di mandorle e il burro già spezzettato.
Suddividete i fichi e il loro eventuale liquido all’interno degli stampini, poi unite l’impasto sbriciolato uniformemente sull’intera superficie.
Infornate i crumble e lasciateli cuocere per 20 minuti a circa 180 gradi.
Nel frattempo montate la panna insieme allo zucchero e quando il vostro crumble sarà pronto decoratelo con la panna montate e spolverizzate con lo zucchero a velo o la cannella in polvere. Ovviamente potrete anche optare per la preparazione di un crumble unico da porzionare in un secondo momento.
Il connubio fichi-mela offre un gusto molto dolce, ma tenete presente che potrete personalizzare il vostro crumble con ogni tipo di frutta, la vostra preferita. Ottimo ad esempio l’abbinamento fichi-banane, pere e mele. In alternativa alla panna potrete scegliere di arricchire il vostro crumble con il gelato alla vaniglia che si sposa perfettamente con ogni tipo di gusto.

[photo courtesy of Thinkstock]

Quella che proponiamo è una versione veloce e molto semplice del classico crumble che potrete preparare anche all’ultimo momento quando vi occorre un dolce elegante da presentare che non richieda troppo impegno nella realizzazione. Saranno sufficienti circa 40 minuti compresa la cottura. 

 

 

Categorie: Dolci alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crumble di fichi e mele.