Torta di noci Pecan di Valentina Gigli

 

13 Gennaio 2015
0 commenti

La torta di noci pecan è una ricetta tradizionale americana. Essa viene solitamente preparata in occasione delle feste di fine anno, quelle natalizie, per intenderci, ma anche per il Giorno del Ringraziamento. Realizzarla in casa non è difficile, non richiede che pochi ingredienti, almeno secondo la ricetta di Valentina Gigli, che prevede una base di pasta brisè realizzata con il burro salato ed una copertura di noci, uova, golden syrup e poco altro.

 

Torta di noci Pecan

Torta di noci Pecan di Valentina Gigli





Per la pasta briseè: 140 gr di burro salato | 225 gr di farina | acqua qb | 55 gr di burro | 400 gr di noci pecan | 4 uova | 225 gr di zucchero di canna | 170 gr di golden syrup
Preparare la pasta brisèe: mescolare in una ciotola la farina con il burro a cubetti pizzicandolo per farlo sciogliere velocemente nella prima. Unire man mano poca acqua fino ad ottenere un impasto morbido.
Stendere la pasta ottenuta e rivestire il fondo di uno stampo a cerniera.
Preparare il ripieno: sbattere in una ciotola le uova ed unire prima lo zucchero di canna, poi il burro fuso, le noci tritate grossolanamente e mescolare bene.
Utilizzare il composto per coprire la pasta briseè. Cuocere in forno a 180°C per 30 minuti circa. Fare intiepidire e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

A proposito del golden Syrup, nel caso in cui abbiate delle difficoltà nel reperirlo potreste sempre sostituirlo con lo sciroppo di glucosio, che per chi abbia dimestichezza con la pasta di zucchero conoscerà già. Il golden syrup, comunque, rappresenta un ingrediente molto utilizzato nella realizzazione di parecchi dolci americani. Se unito all’impasto delle torte ne rende la sofficità più duratura. Tornando alla torta, vi consiglio vivamente di provarla: si tratta di uno dei dolci alle noci più golosi che abbia mai assaggiato. Provate anche la torta di mele e noci, i biscotti di pasta frolla e noci pecan con sciroppo d’acero e i muffin alle banane e noci pecan.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta di noci Pecan di Valentina Gigli.