Biscotti della fortuna

 

21 Gennaio 2015
0 commenti

Sono un dolce tipico della tradizione cinese, ma in realtà i biscotti della fortuna entrati a far ufficialmente parte anche della nostra tradizione.

biscotti fortuna

Si tratta dei biscottini croccanti che contengono dei bigliettini bene augurali all’interno indice di buona fortuna e buon augurio.

biscotti della fortuna





60 gr. burro | 3 albumi | 60 gr. zucchero a velo | 100 gr. farina | 1 bustina di vanillina | pizzico sale
Oggi prepariamo i biscotti della fortuna al burro. Ovviamente prima di procedere all’impasto dovrete preparare i messaggini portafortuna che vorrete far leggere ai vostri commensali. Una volta scritti i bigliettini, dovrete metterli da parte.
Sciogliete il burro a bagnomaria all’interno di una pentolina aggiungendo anche gli albumi montati a neve ferma. Aggiungete a pioggia anche lo zucchero a velo e la farina che avrete già setacciato in precedenza. Aggiungete all’impasto anche la vanillina e il burro fuso e poi mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed piuttosto omogeneo.
Ora foderate una teglia con la carta forno e poi create i vostri biscotti andando a formare dei cerchietti di biscotti della fortuna distanziati un po’ l’uno dall’altro in modo tale che durante la cottura non si uniscano.
Lasciate cuocere i biscotti della fortuna a 180°C in forno per circa 15 minuti e quando i bordi saranno diventati ben dorati inserite al centro i bigliettini con i messaggi che avrete scritto precedentemente. Dovrete essere molto veloci e ripiegare velocemente i biscotti della fortuna in modo tale da creare la tipica forma a ferro di cavallo. Lasciateli raffreddare e poi disponeteli sul vostro piatto da portata.

[photo courtesy of Thinkstock]

Anche in Italia vengono serviti a fine pasto e possono diventare una piacevole consuetudine anche per i nostri ospiti (qui trovate la ricetta dei biscotti al burro e mandorle)

Categorie: Biscotti
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti della fortuna.