Schiacchiata fiorentina

 

6 Febbraio 2015
0 commenti

Uno dei dolci tipici che vengono preparati in Toscana in occasione del Carnevale è certamente la schiacchiata fiorentina.

carnevale

È un dolce perfetto da servire nel pomeriggio e particolarmente adatto per le feste dei bambini.

Schiacchiata fiorentina





2 uova | 180 gr. farina | 120 gr. zucchero | 50 gr. latte | 40 gr. olio | 1 arancia non trattata | 1 bustina di lievito
Montate le uova fino insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto una crema chiara e ben spumosa. Aggiungete all’interno del recipiente, poco alla volta, il latte, l’olio, il succo e la scorza grattugiata dell’arancia non trattata e ben lavata. Aggiungete anche la farina setacciata con il lievito, mescolando dal basso verso l’alto.
Versate tutto il composto all’interno di una teglia rettangolare e poi infornate e lasciate cuocere nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, la vostra schiacciata toscana sarà perfettamente cotta: per controllare la cottura potrete utilizzare lo stuzzicadenti in modo tale da rendervi conto se l’impasto sia effettivamente cotto.
A questo punto spolverizzatela con abbondante zucchero a velo per regalarle il tipico aspetto. Se volete fare le cose in grande potreste anche realizzare delle apposite decorazioni: create con la carta un modello con il simbolo di Firenze, il classico giglio, e poi ritagliatelo in modo tale che otterrete sulla torta la sagoma precisa.
In alternativa potrete anche utilizzare dei disegni di carnevale optando ovviamente per le classiche maschere. Servite la vostra schiacciata fiorentina tagliandola a quadratini dopo averla farcita con la crema, la cioccolata o la marmellata.

Si presenta come una torta bianca, ricca di zucchero e molto morbida che potrete anche farcire con della marmellata o della cioccolata per poi tagliarla a quadratini. Qui la ricetta di sette dolci di Carnevale. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Schiacchiata fiorentina.