Biscotti della fortuna di Benedetta Parodi

 

19 Febbraio 2015
0 commenti

I biscotti della fortuna sono dei dolcetti semplici e sfiziosi, facilmente realizzabili anche in casa, che nascondono al loro interno, come da tradizione, un bigliettino. Ogni bigliettino, sempre secondo quanto tramandato, dovrebbe contenere un consiglio saggio che “illumini” il destinatario. Al di la di quanto si possa o meno credere alla validità dello stesso, resta il fatto che questi biscottini siano veramente irresistibili: uno tira l’altro.

Biscotti della fortuna

Biscotti della Fortuna





50 gr di burro | 3 albumi | 70 gr di zucchero a velo | 100 gr di farina | 1 fialetta di aroma vaniglia | sale
Fare fondere il burro a bagnomaria quind montare gli albumi a neve con le fruste elettriche. Unire lo zucchero a velo setacciato, aggiungere lentamente anche la farina e l'aroma vaniglia.
Rivestire una teglia con la carta forno e disporre piccole porzioni di impasto con l'aiuto di un cucchiaino dando una forma tonda.
Porre in forno a 180 ° e cuocere per 10 minuti circa. Non appena i biscotti iniziano a dorarsi ai bordi porre al centro di ognuno i bigliettini, quindi ripiegare i lembi per creare la classica forma.
Fare raffreddare.

[photo courtesy of Thinkstock]

Si preparano a partire da un impasto particolarmemente leggero, per via degli albumi montati a neve ai quali andranno uniti tutti gli altri ingredienti. Un accorgimento riguarda la forma da dare ai biscotti che dovranno essere piegati nel momento in cui i bordi inizieranno a diventare dorati, ovvero quando sono ancora piuttosto malleabili. Una volta cotti, infatti, tenderanno ad indurirsi velocemente e non sarà più possibile intervenire su di essi. La ricetta che ho seguito proviene dalla trasmissione i Menù di Benedetta e si rivela essere semplice come avviene per tutte le ricette proposte dalla conduttrice.  A questo proposito provate anche questa versione dei biscotti della fortuna ed i biscotti alla marmellata di albicocche senza latte.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti allo yogurt di Anna Moroni

Biscotti allo yogurt di Anna Moroni

I biscotti allo yogurt di Anna Moroni rappresentano dei dolcetti adatti non solo alla colazione, ma anche alla merenda ed a qualunque momento abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso. Sani […]

Brutti ma buoni di Cotto e Mangiato

Brutti ma buoni di Cotto e Mangiato

I brutti ma buoni, li avrete già sentiti nominare, altro non sono che dei semplicissimi biscotti, facili da realizzare anche in casa con pochi ingredienti. Prevedono infatti un impasto a […]

Cookie christmas tree, ovvero l’albero di Natale di biscotti

Cookie christmas tree, ovvero l’albero di Natale di biscotti

Uno dei momenti che mi entusiasma di più del natale è quello dell’addobbo dell’albero. La scelta delle decorazioni, i colori da abbinare ed il tema da seguire mi coinvolge particolarmente e, […]