Tarte tatin all’ananas

 

16 Marzo 2015
0 commenti

Quando si pensa alla tarte tatin generalmente si pensa sempre a una torta salata, ma oggi prepariamo la tarte tatin all’ananas.

Ananas

In pratica è una torta rovesciata farcita con le ananas: potrete prepararne una grande e poi dividerla in fette diverse oppure preparare delle miniporzioni.

Tarte tatin all’ananas





130 gr. burro | 270 gr. farina 00 | pizzico sale | 50 gr. zucchero | 1 ananas | 150 gr. Zucchero di canna | 50 gr. burro
Disponete 250 grammi di farina a fontana sul piano di lavoro: sistemate al centro il burro ammorbidito e tagliato a dadini. Aggiungete il sale e lo zucchero e poi mescolate insieme gli ingredienti incorporandoli: aggiungete anche 125 ml di acqua fredda, ma senza smettere di lavorare tutti gli ingredienti.
Impastate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo: formata una palla con l’impasto e poi copritela con la pellicola. Mettetela all’interno del frigorifero e lasciate riposare il tutto per circa due ore. Trascorso il tempo necessario tirate l’impasto sul piano di lavoro infarinato fino a quando non avrete ottenuto uno spessore di circa 2 millimetri.
Ora pulite l’ananas e tagliatela in fette sottili della stessa dimensione: in alternativa potrete sempre utilizzare delle ananas in scatola già tagliate. Preparate un caramello utilizzando lo zucchero di canna e 10 ml di acqua mescolandoli all’interno di un pentolino. Aggiungete l’ananas e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Ungete lo stampo con il burro e poi disponetevi l’ananas caramellata ordinatamente: lasciate riposare il tutto per un’oretta. Preriscaldate il forno a circa 230 gradi.
Tagliate un disco di pasta poi bucherellate con una forchetta e poi adagiatela sull’ananas. Piegate i bordi tra l’ananas e lo stampo all’interno. Infornate e lasciate cuocere per circa 30 minuti poi sistemate il piatto sullo stampo e rovesciate la torta. Servitela tiepida o fredda e se volete accompagnatela con della panna fresca.

[photo courtesy of Thinkstock]

Se preferite un altro di frutta potrete anche optare per le pesche sciroppate (qui la ricetta del plumcake all’ananas).

Categorie: Dolci alla frutta

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tarte tatin all’ananas.