Zuccotto al gelato fiordilatte

 

23 Aprile 2015
0 commenti

Lo zuccotto è un dolce al cucchiaio tipico della regione Toscana: è anche molto scenografico da vedere perché in effetti si tratta di un dolce a forma di cupola preparato con il pan di Spagna.

 Zuccotto Pasqua cioccolato

Oggi prepariamo lo zuccotto ripieno di gelato, variante estiva e fresca di un classico italiano.

Zuccotto al gelato fiordilatte





300 gr. pan di Spagna
 | 300 gr. gelato | 300 gr. panna liquida | 250 gr. zucchero | 1 cucchiaio cacao amaro
Potrete preparare la crema al gelato oppure per una versione decisamente più veloce del dolce potrete anche saltarli. Considerate che il gelato dovrà essere tolto dal freezer circa mezz’ora prima rispetto a quando volete assemblare lo zuccotto.
Montate le panna e lo zucchero con una frusta elettrica o a mano fino a quando non sarà bene amalgamata e abbastanza compatta e unitela al gelato. Prendete una ciotola emisferica e poi tagliate il pan di Spagna pronto a metà. Volendo potreste anche prepararlo se avete maggiore tempo a disposizione. Tagliatelo a fette abbastanza spesse in modo tale da poterlo ricoprire del tutto: immergete le fette in una bagna di acqua e zucchero e poi foderate il recipiente.
Stendete il gelato con la panna con un cucchiaio sullo zuccotto e spalmatelo su tutta la superficie. Inserite anche lamponi o le fragole lavate e asciugate e poi ricoprite ancora con uno strato di gelato alla crema. Procedete allo stesso modo fino a completare lo zuccotto e chiudete con il pan di Spagna. Quando lo zuccotto sarà chiuso, appoggiatevi sopra la pellicola trasparente e lasciate riposare il dolce nel freezer come minimo per 4 ore.
Toglietelo fuori dal freezer almeno 30 minuti prima di servirlo per renderlo cremoso e poi servitelo con una spolverata di cacao amaro.

[photo courtesy of Photo Credits:Pinterest]

In alternativa al gelato alla crema naturalmente potrete scegliere anche il gelato al fiordilatte (qui la ricetta dello zuccotto per bambini).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Zuccotto al gelato fiordilatte.