Zuccotto di Capodanno con il pandoro

 

30 Dicembre 2018
0 commenti

Antico dolce toscano, lo zuccotto sembra avere nobili origini la tradizione dice che ad inventarlo sia stata addirittura Caterina De’ Medici.

La ricetta di oggi è in versione delle feste, visto che prepariamo lo zuccotto di Capodanno con il pandoro.

Zuccotto di Capodanno con il pandoro





1 cucchiaio di burro - 4 cucchiai di cacao amaro - 100 gr di zucchero semolato | 2 cucchiai e mezzo di acqua - 3 fogli colla di pesce | 300 gr di pandoro | 100 gr di frutta candita mista- 100 gr di cioccolato fondente - 1 bicchiere di liquore dolce | Mezzo litro di panna - 2 cucchiai di zucchero a velo per la decorazione
Preparate la crema di cioccolato: lasciate sciogliere all’interno di un tegamino il burro, il cacao, lo zucchero semolato e l’acqua e mescolate lasciando cuocere a fuoco basso solo per qualche minuto. Nel frattempo immergete i fogli di colla di pesce all’interno dell’acqua fredda. Tagliate a fettine lunghe il pan di spagna e tagliate a pezzetti piccoli la frutta candita e il cioccolato fondente.
Prendete lo stampino e foderatelo con con le strisce di pandoro bagnate nel liquore. Montate la panna con lo zucchero e aggiungete la colla di pesce sciolta. Dividete la panna in due parti: nella prima dovrete aggiungere la crema al cioccolato, nella seconda, i canditi e il cioccolato spezzettati.
Versate la panna al cioccolato nella stampino, aggiungete la panna con i canditi e il cioccolato e poi livellate la superficie con una spatola. Coprite con le strisce di pandoto bagnate nel liquore e lasciate in frigorifero per almeno sei ore per lasciar rapprendere al meglio.
Non appena arriva il momento di servire il dolce in tavola, rovesciate tutto su un piatto di portata e staccate il dolce. Decorate con lo zucchero a velo e servite. 


[photo courtesy of THINKSTOCK]

È proprio il pandoro che va a sostituire la presenza del pan di spagna, generalmente indispensabile per la preparazione del vostro dolce. Inconfondibile la forma a a mo’ di cupola per cui la preparazione richiede chiaramente la presenza di uno stampino apposito per ottenere vostro semifreddo. 

 

ZUCCOTTO TOSCANO, LA RICETTA TRADIZIONALE

ZUCCOTTO AL CIOCCOLATO CON IL GELATO

ZUCCOTTO DI COLOMBA CON LA CREMA

 

 

Categorie: Dolci di natale
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Zuccotto di Capodanno con il pandoro.