Biscotti al mascarpone senza lievito

 

4 Maggio 2015
0 commenti

In cerca di una nuova ricetta che mi facesse tornare la voglia di sfornare biscotti mi sono imbattuta in quella dei biscotti al mascarpone senza lievito. Non so voi ma quel retrogusto pungente rilasciato dal lievito a fine cottura mi da molto fastidio ecco perchè cerco sempre, ove sia possibile, di ometterlo. In questo caso la mossa è stata vincente; i biscotti hanno acquistato un sapore quasi delicato per nulla invadente che me li ha fatti adorare.

Biscotti al mascarpone senza lievito

Biscotti al mascarpone senza lievito





200 gr di farina | 150 gr di mascarpone | 100 gr di zucchero | 1 tuorlo | q.b. vaniglia | 1 pizzico sale
Versare la farina setacciata in una ciotola e creare una fontana. Unire al centro tutti gli ingredienti e mescolare bene.
Impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo quindi stenderlo con il mattarello e ricavare i biscotti della forma desiderata.
Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 12 minuti.
Sfornare, fare raffreddare e gustare.

[photo courtesy of Thinkstock]

Sono ottimi sia a colazione che con il te anche se devo ammettere di avere intenzione, la prossima volta, di accoppiarli a due a due farcendoli con uno strato di nutella (evviva la golosità). I biscotti al mascarpone senza lievito si conservano fragranti per un paio di giorni, appositamente custoditi all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Provate anche il salame di cioccolato al mascarpone, la torta al cioccolato con crema al mascapone e i mini cheesecake con mascarpone e lamponi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti con olio di oliva

Biscotti con olio di oliva

I biscotti con olio di oliva rappresentano una valida e sicuramente più sana alternativa ai classici biscotti di pasta frolla che generalmente si realizza con il burro. Si tratta di […]