Crumble di mele senza zucchero

 

22 Luglio 2015
0 commenti

Buonissimo e veloce da preparare in ogni occasione, il crumble di mele è un dolce di tradizione anglosassone che può essere personalizzato in molti modi diversi.

mela

Oggi proponiamo la variante del crumble di mele senza zucchero, ulteriore piccola variante ipocalorica di un dolce proposto nel nuovo libro di Ivy Moscucci.

Potrete variare la frutta nel vostro crumble sostituendo ad esempio alle mele le banane o i mirtilli, variante particolarmente golosa.

Crumble di mele senza zucchero





500 gr. mele | q.b. cannella in polvere | 150 gr. stevia in polvere | 80 gr. farina di mandorle | 40 gr. ghee o burro | 80 gr. noci | 50 gr. fiocchi di quinoa | 30 gr. zucchero di cocco.
Ungete il fondo di una pirofila di ceramica con un po’ di burro. In alternativa potrete usare il ghee, una sorta di burro leggero che si utilizza in Asia. Preparate la frutta: sbucciate e tagliate le mele a dadini o a spicchi in base ai vostri gusti personali e poi versatevi sopra a pioggia la cannella (perfetta con le mele).
Dolcificate sostituendo allo zucchero la stevia. Mescolate per bene e poi adagiate le mele sul fondo della pirofila già imburrata. Ora tritate le noci o le nocciole e poi mescolatele in un recipiente insieme alla farina di mandorle e ai fiocchi di quinoa. Distribuite il composto equamente sulla superficie delle mele.
Ora lavorate insieme 70 g di farina di mandorle e il burro rimanente (o il ghee se avete optato per una soluzione del genere) fino a quando non avrete ottenuto ottenere un composto sbriciolato.
Versate l’intero composto di farina sopra le mele e lasciate cuocere a 180 °C in forno ventilato per circa 40 minuti. Potrete anche personalizzare e variare la ricetta magari sostituendo un altro tipo di frutta (le pere al posto delle mele o magari creare una versione estiva ai frutti di bosco o alla banane).

[photo courtesy of Thinkstock]

Categorie: Dolci alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crumble di mele senza zucchero.