Plumcake con le albicocche

 

8 Agosto 2015
0 commenti

Non pensate che il plumcake sia un dolce da preparare solo ed esclusivamente in inverno. È un dolce ottimo da preparare anche in estate: in questo caso è sufficiente variare il tipi di frutta da inserire all’interno.

albicocche

Oggi proponiamo la ricetta del plumcake con le albicocche, uno dei frutti estivi per eccellenza.

Plumcake con le albicocche





180 gr. farina 00 
 | 50 gr. fecola di patate 
 | 150 gr. zucchero | 3 uova | 200 gr. yogurt bianco cremoso 
 | 110 gr. olio di semi 
 | 1+1 lievito per dolci 
-bustina di vanillina- | 250 gr. albicocche
Prendete un recipiente e versatevi all’interno le uova insieme allo zucchero: amalgamate e create un composto utilizzando uno sbattitore elettrico fino a quando non avrete ottenuto un composto gonfio e piuttosto cremoso. Aggiungete anche l'olio e continuate a lavorare gli ingredienti insieme
Aggiungete via via anche lo yogurt, la farina, la fecola, il lievito per dolci e la vanillina tutti setacciati: badate bene di unite gli ingredienti uno alla volta e di amalgamarli con delicatezza. Lasciate il composto a riposare e poi preparate la frutta. Lavate le albicocche e poi tagliatele a pezzi piuttosto grossolani. Naturalmente potrete decidere anche in base ai vostri gusti: nel momento in cui desideriate addentare dei bei pezzi di frutta potrete tagliare le albicocche in pezzi piuttosto grandi oppure potreste ottenere dei pezzetti più piccoli.
Potrete anche aggiungere delle albicocche secche tagliate e unirle con la frutta fresca. Ora preparate lo stampo. Ungetelo con del burro distribuito sull’intera superficie e poi versatevi sopra della farina. Versate l’intero composto all’interno del recipiente e poi lasciate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 50 minuti. Quando si sarà ben colorito, la cottura sarà ultimata.
Potrete anche verificare la cottura del vostro dolce con uno stecchino da infilarsi all’interno del dolce: se asciutto, significa che il dolce sarà cotto.

[photo courtesy of Thinkstock]

Naturalmente potrete anche decidere di sostituire le albicocche con un altro tipo di frutta come ad esempio le susine (qui la ricetta del plumcake con il cioccolato bianco).

Categorie: Plum cake

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Plumcake con le albicocche.