Plumcake al cioccolato bianco

 

2 Giugno 2015
0 commenti

Se il plumcake è uno dei dolci classici della tradizione gastronomica anglosassone caratterizzato dalla presenza di canditi, è possibile preparare non poche varianti.

Plumcake con farina di riso

Oggi proponiamo il plumcake al cioccolato bianco, un dolce appetitoso perfetto per i bambini, per la merenda, come spuntino o come dessert (qui la ricetta plumcake cioccolato e pere)

Plumcake al cioccolato bianco





300 gr. burro | 200 gr. zucchero | 350 gr. cioccolato bianco | 50 gr. miele | 30 gr. latte | pizzico sale | 12 gr. baking | 300 gr. farina 00

Se il plumcake è uno dei dolci classici della tradizione gastronomica anglosassone caratterizzato dalla presenza di canditi, è possibile preparare non poche varianti: oggi proponiamo il plumcake al cioccolato bianco, un dolce appetitoso perfetto per i bambini, per la merenda, come spuntino o come dessert. Può essere conservato anche per diversi giorni Montate il burro insieme allo zucchero e per renderlo morbido: un quarto d’ora sarà sufficiente. Ora spezzettate il cioccolato bianco e mettetelo all’interno di un recipiente su un pentolino con l’acqua calda e lasciatelo sciogliere a bagnomaria.
Quando il cioccolato si sarà sciolto completamente, abbassate la fiamma per continuare a renderlo morbido, ma senza farlo attaccare. Aggiungete a filo anche il cioccolato sciolto al burro e allo zucchero, poi aggiungete un pizzico sale, il latte e il miele. Incorporate le uova (sempre una alla volta) fino a quando non saranno ben amalgamate nel composto.
Setacciate la farina all’interno del composto e aggiungete il baking, un particolare lievito chimico che rende soffice il plumcake, e amalgamate tutti gli ingredienti con la spatola. Aggiungete anche dei pezzetti di cioccolata bianca e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Al momento di cuocere dovrete versare l’impasto in una terrina imburrata e infarinata, ma tenete presente che non dovrete arrivare al bordo dato che il plumcake lieviterà. Lasciare cuocere per 50 minuti a 170 gradi fino a quando la superficie non sarà diventata croccante e dorata, poi servite. Se volete rendere ancora più ricco il vostro plumcake potrete aggiungere dei pezzetti di frutta candita. In questo caso sarà necessario infarinarla e poi sistemarla sulla base del composto.

[photo courtesy of Thinkstock]

Può essere conservato anche per diversi giorni.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Plumcake al cioccolato bianco.