Marmellata di pere e cioccolato fondente

 

26 Settembre 2015
0 commenti

La marmellata di pere e cioccolato fondente non è la solita confettura di frutta, ma molto, molto di più. Ideale per i più golosi è una preparazione perfetta da preparare in questo periodo dell’anno e ideale per iniziare alla grande la giornata, specie adesso che il ritorno a scuola rappresenta ancora un trauma da digerire. Inutile dire come, dopo averla scoperta, me ne sia innamorata immediatamente venendo spinta da una forza incontrastabile di provarla.

Marmellata pere cioccolato fondente

Marmellata di pere e cioccolato fondente





1 kg di pere sbucciate | 500 gr di zucchero di canna | 100 gr di cioccolato fondente | il succo di un limone
Mettere le pere a dadini in una pentola grande insieme al succo di limone. Accendere la fiamma e fare sobbollire per circa un’ora.
Spegnere la fiamma e frullare le pere. Unire lo zucchero e fare cuocere ancora per un'ora ancora controllando spesso e mescolando con un cucchiaio di legno.
Spegnere la fiamma e unire la cioccolata fondente tritata mescolando bene. Versarla, ancora bollente, dentro i barattolini di vetro lavati e asciugati. Capovolgerli e farli raffreddare a testa in giù.

[photo courtesy of Thinkstock]

La marmellata in questione, se conservata in dispensa (sarà dura, lo so),  può rappresentare un’ottima idea da inserire nelle ceste natalizie. La stessa ricetta può essere sperimentata con diversi altri tipi di frutta: dai lamponi ai fichi ma quella che mi riprometto di provare al più presto è con le arance. Probabilmente definirla una marmellata è riduttivo, ma al di la del nome provatela assolutamente non ve ne pentirete! Sullo stesso genere vi consiglio anche la confettura di pere con il Bimby, la torta al cioccolato e pere con il Bimby e la marmellata di fichi e mandorle.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Marmellata di pere e cioccolato fondente.