Composta di albicocche con panna montata

 

30 Maggio 2019
0 commenti

Arrivano le albicocche perfette per poter preparare una squisita marmellata, ma la ricetta di oggi è veramente speciale.

pasta sfoglia, sfogliatine, albicocche

La composta di albicocche con panna montata è deliziosa, è un dessert fresco e goloso che viene arricchito dalla presenza della panna montata.

Composta di albicocche con panna montata





300 gr di albicocche | 30 cl di panna liquida | Mezzo limone | Un cucchiaino di aceto balsamico - Un cucchiaino di zucchero di canna - Un cucchiaino di zucchero a velo
Preparate la composta di albicocche, una specie di marmellata, ma con poco zucchero. Spremete un limone e lasciate da parte solo qualche goccia.Lavate le albicocche e apritele a metà togliendo il nocciolo al centro, mettetele all’interno di una casseruola e versatevi sopra il succo di limone per non farle annerire.
Aggiungete l’aceto balsamico e lo zucchero di canna, poi lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 15-20 minuti. Nel frattempo montate anche la panna liquida e aggiungete le gocce di limone messe da parte e lo zucchero a velo: montate la panna con le fruste fino a quando non sarà diventata piuttosto consistente.
Ora assemblate il dolce aggiungendo la composta di albicocche nei bicchieri a metà della loro altezza: potrete utilizzare dei bicchieri bassi e larghi, oppure dei bicchieri alti.
Lasciate raffreddare la composta e aggiungete la panna montata. Decorate con lo zucchero a velo spolverizzato oppure con il cacao o le nocciole tritate e poi servite subito.

[photo courtesy of thinkstock]

Si tratta di un dessert che può essere preparato molto velocemente in poco meno di trenta minuti ed è perfetta anche come dolce estivo. Potrei preparare la composta di albicocche solo con la frutta e con pochissimo zucchero e poi arricchire il dolce con la panna e magari qualche dolcetto. 

 

TORTA DI MELE SCOMPOSTA

BUDINO CON COMPOSTA DI ROSA

COMPOSTA LIGHT ALL’ANANAS

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Composta di albicocche con panna montata.