Foglie al cioccolato

 

9 Novembre 2015
0 commenti

Le foglie al cioccolato sono un dessert ottimo da gustare, ma anche piuttosto insolito:  in effetti si tratta di foglie di menta (o altre varietà) che vanno ad essere ricoperte da una golosa farcitura di cioccolato fondente.

foglie di cioccolato

Possono anche essere servite per arricchire o decorare un vostro dessert o possono essere gustate singolarmente.

Foglie al cioccolato





menta fresca | 300 gr. cioccolato fondente | 1 cucchiaino olio | colorante alimentare
Lavate le vostre foglie e asciugatele molto accuratamente: se preferite sostituire le foglie di menta con altri tipi di foglie dovrete semplicemente accertarvi che nella parte inferiore presentino delle venature di rilievo.
Ora lasciate sciogliere circa 300 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e poi aggiungetevi anche un cucchiaino di olio extravergine di oliva, necessario per rendere più fluido e maggiormente lavorabile il composto.
L’effetto ricercato finale è che il cioccolato aderisca più o meno perfettamente alle venature delle foglie, ragion per cui è necessario che il cioccolato sia liquido. Procuratevi un pennellino e spalmate il cioccolato sulla parte inferiore della foglia lavorandolo con attenzione. Fate attenzione perché la foglia non si spezzi e per evitar ciò dovrete effettuare diversi passaggi con il cioccolato.
È consigliabile però non versare direttamente una grossa quantità di cioccolato direttamente sulla foglia, ma versarla in diversi passaggi spennellando ogni 2-3 minuti. Dopo circa 15 minuti staccate il cioccolato dalle foglie: per rendervene conto dovete tenere presente che dovrà essere diventato opaco. Ora colorate le vostre foglie di cioccolato con il colorante alimentare di vostro maggior gradimento.
Lucidate le foglie con lo sciroppo: portate a bollore 30 g di acqua e aggiungere 70 g di zucchero, mescolate e togliete dal fuoco, poi lasciate raffreddare e spennellate sul cioccolato.

[photo courtesy of Thinkstock]

Vediamo come prepararle nella ricetta proposta nei tutorial di Detto Fatto (qui la ricetta della torta di banana al cioccolato).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Foglie al cioccolato.