Biscotti con okara e frutta

 

27 Novembre 2015
0 commenti

Oggi proponiamo una ricetta particolarmente sana: parliamo dei biscotti di okara con frutta, un dolcetto facile da preparare che potrete anche personalizzare in base ai vostri gusti.

biscotti con okara, biscotti, okara

Ma che cos’è esattamente l’okara? Si tratta in pratica degli “avanzi” della soia che restano dopo la preparazione del latte di soia.

biscotti di okara con frutta





200 gr. okara fresco | 150 gr. farina 00 | metà bustina di lievito per dolci | 80 gr. olio di semi | mezzo vasetto yogurt bianco | pizzico cannella | 5 cucchiaio miele | 1 uovo | q.b. uvetta
Preparate il vostro composto per i biscotti. Mettete in acqua l’uvetta: lasciatela in ammollo e poi strizzatela. Mescolate all’interno di un recipiente capiente l’okara e aggiungete l’uvetta ammorbidita, poi mescolatela in una ciotola insieme alla farina e al lievito per dolci. Aggiungete anche un pizzico di sale e la cannella. Mescolate e poi lavorate a parte l’okara fresco con una forchetta all’interno di un altro recipiente: infine aggiungetelo alla farina mescolata con gli altri ingredienti.
Ora aggiungete l’uovo a temperatura ambiente, mezzo vasetto di yogurt senza zucchero, i cucchiai di miele (anche un po’ in base ai vostri gusti personali), l’olio di semi di girasole. Aggiungete al composto anche una manciata di uvette: tenete presente che il composto dovrà essere abbastanza umido e compatto per cui dovrete regolarvi se aggiungere o meno la farina o lo yogurt per renderlo o più morbido o più compatto.
Una volta che avrete impastato tutti gli ingredienti, stendete su un foglio di carta forno l’impasto andando a creare i biscotti di okara della stessa dimensione anche per agevolarne la cottura. Infornate i biscotti di okara a 180° per circa 25 minuti e controllate via via la cottura. Servite i vostri biscotti di okara con uvetta quando si saranno raffreddati del tutto e poi conservateli all’interno di una scatola di latta o di vetro. Possono essere conservati anche per diversi giorni.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete personalizzare i vostri biscotti con dell’uvetta, ma anche con la frutta secca e con le gocce di cioccolato in base ai vostri gusti personali (qui la ricetta dei biscotti vegan con marmellata).

Categorie: Biscotti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Shortbread con lemon curd e fragole

Shortbread con lemon curd e fragole

Tra tutti i tipi di biscotti esistenti ho senza dubbio un debole per gli shortbread. Biscotti tipici di origine scozzese gli shortbread si caratterizzano per un impasto di base molto […]