Ciotoline frolla al cioccolato con frutta

 

8 Dicembre 2015
0 commenti

Oggi proponiamo un dessert molto goloso, le ciotoline di pasta frolla con la frutta.

ciotolina frolla al cacao con frutta

Si tratta di un dolce facile da preparare, ma molto decorativo, perfetto anche per le feste.

Ciotoline frolla al cioccolato con frutta





gr. ciotoline: | 200 gr. cioccolato fondente | vassoio di frolla: | 350 gr. farina | 60 gr. Zucchero | 4 Tuorli | 60 gr. Cacao | una bustina Vanillina | 200 gr. Burro | Melagrana-ananas-pera-pompelmo-mandarini-datteri-fichi-gherigli di noci- mandorle-zucchero-moscato
Preparate le ciotoline al cioccolato: sciogliete 2 tavolette di cioccolato fondente da 100 grammi e poi versatene due cucchiai in ogni pirottino badando bene di ruotare il tutto. Lasciate intiepidire la cioccolata e poi riponetele in frigorifero per circa 2 ore. Incidete i pirottini con le forbici e poi eliminateli.
Nel frattempo preparate la pasta frolla al cioccolato: versate la farina, il cacao e la vanillina insieme e disponeteli a fontana. Al centro mettete il burro spezzettato a tocchetti e i tuorli. Lavorate bene fino a quando non avrete ottenuto un composto di grosse briciole.
Impastate rapidamente e poi formate un panetto abbastanza appiattito poi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa un paio di ore in frigorifero.
Stendete la frolla sul piano di lavoro infarinata e poi ottenere una sfoglia. Ritagliatela in un rettangolo e trasferitelo in frigorifero per circa 35 minuti poi lasciatelo cuocere in forno a 180 gradi sulla placca foderata di carta forno: lasciatelo raffreddare e poi spolverizzatelo con il resto del cacao. Versate lo zucchero all’interno di una piccola casseruola e aggiungete un bicchierino di acqua: mescolate e poi mettete sul fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo.
gli spicchi di mandarino, sbucciate a vivo il pompelmo, tagliate l’ananas a pezzetti. Sistemate separatamente la frutta in sei diverse ciotoline da cucina. Condite la frutta con un filo di sciroppo e lasciatela riposare al fresco per circa 30 minuti. Tagliate i datteri e la scorza di limone e affettate i fichi.
Lasciate tostare per un po’ i gherigli di noci e le mandorle e poi aggiungeteli sulla frutta. Trasferite le ciotoline di cioccolato sul vassoio di frolla e poi servite in tavola.

[photo courtesy of Thunkstock]

È un tipo di dessert che piace a grandi e a piccoli e che potrete personalizzare con il tipo di frutta che preferite e magari arricchirlo anche con della panna (qui la ricetta della pasta frolla al cioccolato di Valentina Gigli).

Categorie: Frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ciotoline frolla al cioccolato con frutta.