Polvorones, biscotti di Natale spagnoli

 

14 Dicembre 2015
0 commenti

I polvorones sono i classici dolci del Natale spagnolo: sono biscotti molto friabili che si caratterizzano per la presenza dello strutto.

polvorones, biscotti di Natale, dolci di Natale spagnoli

Ovviamente se preferite, potrete anche sostituirlo con il burro.

Polvorones, biscotti di Natale spagnoli





500 gr. farina 00
 | 300 gr. strutto o burro | 300 gr. zucchero a velo | 150 gr. farina di mandorle | cucchiaino cannella
 e scorza di limone
Versate la farina di grano all’interno di una padella e tostatela per qualche minuto: mescolatela con un cucchiaio per evitare che si attacchi. Mettete da parte la farina ed effettuate lo stesso procedimento con la farina di mandorle. 
Amalgamate lo strutto insieme allo zucchero a velo in una ciotola poi aggiungete anche la cannella e la scorza di limone grattugiata. Versate insieme agli ingredienti anche le farine raffreddate e impastate fino a quando non avrete ottenuto una consistenza omogenea e lasciato assorbire tutti gli ingredienti.
Lasciate riposare l’impasto per circa 30-40 minuti in frigorifero. Accendete il forno a 150° e poi rivestite una placca per biscotti con la carta forno.
Ora non dovrete fare altro che formare i vostri polvorones: prendete un po’ d’impasto e create delle polpette schiacciandole sulla placca fino a quando non sarete arrivati allo spessore di circa un centimetro e mezzo circa. Potrete anche stendere l’impasto e cospargere il piano di lavoro con la farina di grano e creare i biscotti con il coppapasta.
Ora togliete l’impasto in eccesso intorno ad ogni biscotto e poi trasferiteli sulla teglia per la cottura. Lasciate cuocere a circa 150 gradi per un’oretta circa fino a quando non saranno ben dorati. 
Tenete presente che l’impasto interno dovrà essere morbido mentre l’esterno dovrà rimanere ben croccante e più consistente. Una volta terminata la cottura dovrete lasciar raffreddare i vostri biscotti e cospargerli di zucchero abbondante. Sistemateli sul piatto di portata e serviteli, ma tenete presente che una volta cotti tendono a sbriciolarsi molto facilmente. 


[photo courtesy of Thinkstock]

Caratteristica dei polverones è non solo l’impasto particolarmente sbricioloso, ma anche l’aroma alla cannella e all’arancia (qui la ricetta della Christmas Cake australiana).

Categorie: Biscotti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Goro, biscotti di Natale della Norvegia

Goro, biscotti di Natale della Norvegia

Oggi proponiamo la ricetta dei goro norvegesi: si tratta di biscotti che vengono preparati soprattutto in occasione del Natale e sono una sorta di incrocio fra i biscotti e il […]