Passulate, i biscotti di Natale della Calabria

 

15 Dicembre 2015
0 commenti

Oggi proponiamo la ricette delle passulate calabresi: a dispetto del nome, si tratta di un tipo di biscotti che vengono preparati in occasione del Natale e delle festività di fine anno.

biscotti, dolci di Natale, passulate

Le passulate sono biscotti che vanno preparati con la frutta secca, l’uvetta e un po’ di spezie (qui la ricetta dei polvorones spagnoli).

Passulate, i biscotti di Natale della Calabria





500 gr. mandorle e nocciole | 450 gr. Uvetta | q.b. Chiodi di garofano | 1 cucchiaio Cannella in polvere | 2 cucchiaio Olio | q.b. farina
Preparate le frutta secca: sbucciatele a disponetele sul tagliere. Ora con un coltello tagliate grossolanamente le nocciole e le mandorle, la scorza di limone grattugiata. Preparate anche l’uvetta: lasciatela in ammollo in acqua per qualche minuto e poi asciugatela e strizzatela. Tagliuzzatela e unitela al resto degli ingredienti e poi aggiungete anche la cannella, i chiodi di garofano tritati: mescolate e aggiungete anche la farina e il miele.
Dovrete in pratica ottenere un tipo di composto omogeneo e facilmente lavorabile. Ora lasciate riposare un po’ il vostro composto e poi riprendetelo. Stendetelo con un mattarello sul piano di lavoro e poi lavoratelo fino ad ottenere una sfoglia di circa un centimetro di altezza. Tagliate i vostri biscotti: create dei quadrati o dei triangoli oppure utilizzate delle formine in base alle vostre preferenze anche se la tradizione vuole che i biscotti siano un po’ irregolari come forma.
Sistemate i vostri biscotti su una teglia oliata e poi lasciateli cuocere in forno riscaldato a 180 radi per circa 30-40 minuti. Sono cotti quando saranno dorati. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare e poi servite i vostri biscotti di Natale calabresi quando si saranno ben raffreddati.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ingredienti tipici delle feste di Natale che possono anche essere utilizzati come “avanzi” per preparare i vostri biscotti.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Susamielli napoletani

Susamielli napoletani

Si caratterizzano per l’inconfondibile forma di S e in effetti i susamielli napoletani sono uno dei dolci classici della pasticceria campana. Sono irrinunciabili in ogni tavola di Napoli che si […]

Biscotti di Natale a bastoncino

Biscotti di Natale a bastoncino

Tanti auguri di Buon Natale! Oggi proponiamo un vero e proprio classico, i biscotti di Natale a bastoncino in colore bianco e rosso.

Biscotti natalizi glassati da appendere all’albero

Biscotti natalizi glassati da appendere all’albero

Siete pronti per iniziare la produzione dolciaria natalizia? Io più che si. Ed a questo proposito non posso che cominciare con il proporvi gli immancabili biscotti natalizi da appendere all’abero. […]