Arance speziate con marsala e cannella

 

7 Gennaio 2016
0 commenti

Oggi prepariamo un dessert a base di frutta.

arance speziate con il marsala, arance

Parliamo delle arance con spezie e marsala, un dessert equilibrato e gustoso lontano dagli stravizi del Natale che vi consente di recuperare anche un po’ del pandoro o del panettone avanzati in questi giorni.

Arance speziate con marsala e cannella





5 arance | 4 cucchiaio marsala | 80 gr. uvetta | chiodi di garofano | cannella | un baccello di vaniglia | 60 gr. zucchero | mezzo pandoro
Preparate la vaniglia. Aprite il baccello nel senso della lunghezza e poi preparate anche le arance: pelatele ed eliminatele dalla pellicina e poi tagliatele a fette e sistematele all’interno di una terrina.
Prendete una padellina e versatevi all’interno il marsala, aggiungete i chiodi di garofano, la cannella, lo zucchero e il baccello di vaniglia. Mescolate e poi portate a ebollizione: lasciate cuocere fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto e il liquido no si sarà asciugato della metà. Togliete dal fuoco.
Preparate l’uvetta sultanina: lasciatela in ammollo per qualche minuto e poi lavatela, strizzatela con cura e poi aggiungetela al resto degli ingredienti. Mescolate e poi versate l’intero composto preparato sulle fette di arancia.
Lasciate raffreddare e poi tenete in frigorifero per almeno tre ore. Prima di portare in tavola togliete le spezie. Intanto preparate anche il pandoro: tagliatelo a dadini e servitelo accanto alla frutta. Se preferite potrete anche tostare leggermente il pandoro: tagliatelo a dadini e lasciatelo tostare qualche minuto in una padella oppure nella teglia del forno. Potrete anche arricchire il dessert a base di arancia con delle scagliette di cioccolata e della panna montata.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete anche variare leggermente la ricetta cambiando le spezie e servire il dolce insieme a un marsala secco doc (qui la ricetta dei brownies all’arancia).

Ovviamente evitate di aggiungere il marsala se il dolce sarà destinato anche ai bambini.

Categorie: Frutta

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Arance speziate con marsala e cannella.