Crostata di albicocche e pistacchi

 

17 Agosto 2019
0 commenti

La crostata di albicocche e pistacchi è un dolce goloso e sano, ottimo da preparare in estate.

La base della pasta frolla viene aromatizzata al limone e poi arricchita da un morbido ripieno a base di frutta fresca di stagione.

crostata, albicocche, Albicocche al rosmarino con crumble e gelato

Tocco in più di questa speciale crostata di frutta proposta da Cristina Lunardini è la presenza della granella di pistacchi tritati.

Crostata di albicocche e pistacchi





[photo courtesy of thinkstock]

La crostata di albicocche e pistacchi tritati è un dolce piuttosto facile da realizzare  che offre la possibilità di poter preparare un dolce alla frutta estivo anche in occasione di un compleanno nei mesi estivi. 

Potrete anche preparare delle crostatine più piccole al posto di una crostata intera e potrete anche sostituire la frutta sostituendo ad esempio le albicocche con le pesche, altra frutta tradizionale di stagione. 

Crostata di albicocche e pistacchi, gli ingredienti 

300 g Farina 00

150 g Burro a pomata

150 g Zucchero

2 Uova

Scorza di limone

1 pizzico Sale

10 Albicocche

400 g Panna

100 g Pistacchi

La ricetta della crostata di albicocche e pistacchi

Preparate la pasta mescolando il burro con lo zucchero, la scorza di limone e un pizzico di sale.

Aggiungete gradualmente anche le uova, una alla volta, e poi versate la farina setacciata, poi impastate velocemente, fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo. Fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario di riposo, riprendete la pasta frolla, foderate lo stampo con la pasta frolla e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta per evitare  che si gonfi.

Preparate anche le albicocche.

Lavatele e denocciolatele poi tagliatele a cubetti le albicocche e disponetele sul fondo della vostra crostata di frutta.

Lavorate a parte in una ciotola le uova insieme allo zucchero, aggiungete la farina, la panna e aggiungete anche la granella di pistacchio: mescolate e poi versate il composto ottenuto sulle albicocche.

Con la pasta avanzata preparate delle delle striscioline e decorate la crostata. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per circa 50 minuti controllando via via il vostro dolce. Trascorso il tempo necessario, sfornate la crostata e poi lasciate raffreddare. Portate in tavola, tagliate a fettine oppure a quadrotti delle stesse dimensioni e poi servite.

CLAFOUTIS CON LE ALBICOCCHE, LA RICETTA ESTIVA

CREMOLATA DI ALBICOCCHE

COBBLER CON LE ALBICOCCHE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostata moderma, la scomposta di ciliegie

Crostata moderma, la scomposta di ciliegie

La crostata è un dolce tradizionale, ma è sufficiente presentarlo in modo diverso per proporre una versione contemporanea e decisamente innovativa: oggi proponiamo la crostata di ciliegie in barattolo, la […]

Tartellette con albicocche e pistacchi

Tartellette con albicocche e pistacchi

Le tartellette con pistacchi e albicocche sono un dolcetto goloso ottimo anche per i bambini: si tratta di crostatine preparate con la pasta frolla ottime per la colazione, ma anche […]

Frolla con fichi caramellati

Frolla con fichi caramellati

  Fichi e marmellata sono gli ingredienti principali per un dolcetto estivo facile facile da preparare: la frolla con i fichi caramellati è una ricetta che vi consente di preparare un […]

Crostata con gelo di melone e pistacchi

Crostata con gelo di melone e pistacchi

La crostata al gelo di melone e pistacchi tritati non la classica crostata. Innanzitutto si tratta di una versione estiva e particolarmente colorata di una classica crostata. La pasta frolla […]

Crostata alle albicocche e lamponi con crema

Crostata alle albicocche e lamponi con crema

  Qualche pomeriggio fa ero a casa in preda ad un attacco di noia che solitamente, per quanto mi riguarda, si tramuta sempre con il finire in cucina a preparare […]