Crumble con cuore di gianduia e crema ai pistacchi

 

25 Gennaio 2016
0 commenti

Quella del crumble con cuore di gianduia e crema ai pistacchi è una ricetta di Ambra Romani proveniente dalla Prova del cuoco che mi ha letteralmente folgorata. Si tratta di un dolce di fine pasto da realizzare davvero con il minimo sforzo ma che regala un dolce raffinato ideale da inserire anche nel menù di un pranzo o una cena formali. Il crumble si realizza a partire da un impasto di cacao, farina, burro e zucchero che vengono impastati insieme velocemente fino ad ottenere delle vere e proprie briciole.

 

Crumble cuore gianduia crema pistacchi

Crumble con cuore di gianduia e crema ai pistacchi





100g di farina | 1 cucchiaio di farina di mais | 70 gr di burro | 50g di zucchero | 1 cucchiaio di cacao in polvere | 100 gr di robiola | 50g di pistacchi di Bronte | 50g di panna
Amalgamare bene la farina 00 e quella di mais quindi unire il burro, lo zucchero e il cacao in polvere. Impastare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato.
Versarne una parte sul fondo di uno stampino quindi versare al centro della crema gianduia e coprire con l'impasto.
Far cuocere in forno caldo a 200° per 13 minuti quindi sttemperare la robiola con la panna ed unire i pistacchi frullati. Servire il crumble con la salsa ottenuta.

[photo courtesy of Thinkstock]

Una volta pronto con questo impasto dovrete coprire il fondo di uno stampino apposito, versarvi della crema di gianduia e dell’altro impasto. Il crumble, che una volta sfornato rappresenta già un dessert super goloso, può essere accompagnato con una salsa preparata sul momento mescolando la robiola con la panna e dei pistacchi tritati: niente di più semplice. Voglia di dessert semplici ma golosi? Provate anche il crumble di mele ed arance, il crumble di mango e banana e la crema cotta con crumble al cioccolato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crumble con cuore di gianduia e crema ai pistacchi.