Mousse al cioccolato bianco e arance

 

28 Gennaio 2016
0 commenti

La mousse di cioccolato bianco e arancia è un dolce al cucchiaio che potrete preparare in occasione di San Valentino.

mousse di cioccolato bianco, arance, mousse

È un dessert fresco, ma senza dubbio molto gustoso: potrete renderlo ancora più romantico andandovi a sbizzarrire con la decorazione sulla superficie (qui la ricetta della mousse alla nocciola di Alessandro Borghese). 

Mousse al cioccolato bianco e arance





Per la mousse:
 | 6 gr. gelatina alimentare
 | 250 gr. cioccolato bianco | 150 gr. latte | 250 gr. panna fresca | Per la gelatina
: | 130 gr. arance | 130 gr. acqua | 8 gr. gelatina alimentare
 | 100 gr. zucchero | decorazione: arance e e zucchero di canna
Preparate la gelatina alimentare e lasciatela ammorbidire in acqua fredda. Intanto fare anche sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria: mescolate di tanto in tanto fino a quando non sarà del tutto sciolto. In alternativa potrete anche sciogliere il vostro cioccolato al microonde per rendere più veloce la preparazione.
Portate il latte a bollore e poi togliete il pentolino dal fuoco, poi aggiungetevi anche la gelatina strizzata bene. Unite anche il cioccolato bianco fuso e amalgamate, poi lasciate riposare a temperatura ambiente. Montate la panna all’interno della planetaria e poi unitela al composto quando si sarà ben raffreddato.
Trasferite la mousse di cioccolato in una sac a poche e distribuitela nei bicchierini da portata. Sistemate i bicchierini in frigo per lasciar rapprendere adeguatamente la mousse. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della gelatina di arance. Sbucciate le arance e poi frullatele con il frullatore a immersione.
Scaldate l’acqua a parte e poi lasciate sciogliere la gelatina, poi aggiungete lo zucchero mescolando e poi aggiungete l’acqua fredda. Unite anche il composto alla polpa frullata di albicocche e poi lasciate riposare a temperatura ambiente.
Versate la gelatina di arance raffreddata sulla superficie delle mousse nei bicchieri e poi lasciate rapprendere in frigorifero. Ora tagliate le arance a spicchi e poi passatele nello zucchero di canna chiaro utilizzandole come decorazione per le vostre mousse.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete anche rendere ancora più golose le vostre arance andandole a farcire con il cioccolato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mousse al cioccolato bianco e arance.