Biscotti in padella

 

18 Marzo 2016
0 commenti

Se volete amate dilettarvi nella preparazione dei biscotti fatti in casa, forse non sapete ancora che non siete assolutamente costrette ad utilizzare il forno per la cottura, ma utilizzare una padella. I biscotti in padella sono semplicissimi da preparate, velocissimi da cuocere e naturalmente gustosi quanto i biscotti cotti in forno. 

biscotti in padella, biscotti, biscotti fatti in casa

Alternativa perfetta ai biscotti tradizionali, i biscotti in padella sono un’opzione tutta da scegliere nel caso in cui dobbiate preparare un dessert in tempi ristretti. Sono anche perfetti per essere preparati con le stagioni più calde che poco invogliano ad utilizzare il forno.

 

biscotti in padella





150 gr. farina | 80 gr. burro | 70 gr. zucchero | 20 latte | pizzico bicarbonato, cannella, zucchero a velo | gocce di cioccolato, uvetta etc.
Prepariamo la ricetta base arricchita da gocce di cioccolato e uvetta: prendete un recipiente e versatevi all’interno la farina setacciata e lo zucchero. Mescolare e poi unite il burro a temperatura ambiente e il latte e poi continuate ad impastate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio. Aggiungete all’impasto anche un pizzico di bicarbonato e un po’ di vanillina.
Ora aggiungete la farcitura che preferite: potrete aggiungere delle gocce di cioccolato, ma anche delle nocciole triturate. È perfetta anche l’uvetta sultanina (ovviamente lavata e strizzata), i pezzetti di fichi secchi… insomma potrete davvero dare sfogo alla vostra fantasia.
Ora avvolgete l’impasto con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. Riprendete l’impasto fino a creare uno spessore di 5 millimetri e poi andate a ricavare i vostri biscotti utilizzando le formine che preferite. Da quel punto scaldate una padella antiaderente e quando sarà sufficientemente calda lasciate cuocete i vostri biscotti badando bene di completare la cottura su entrambi i lati: tenete presente che saranno necessari come minimo 5 minuti.
Se preferite che i vostri biscotti siano più croccanti lasciateli cuocere di più per renderli più croccanti. A quel punto togliete i biscotti dalla padella e lasciateli raffreddare, poi cospargeteli con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

 

Peculiarità dei biscotti in padella naturalmente è la cottura, ma naturalmente potrete personalizzare come preferite la ricetta optando ad esempio per i biscotti con le gocce di cioccolata, lo zenzero, la cannella o la glassa di zucchero (qui la ricetta dei biscotti francesi con il burro).

 

Categorie: Biscotti
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti in padella.