Torta al cioccolato senza farina

 

3 Maggio 2016
0 commenti

Chi ha detto che una torta al cioccolato debba essere preparata necessariamente con la farina?

torta al cioccolato senza cottura, torta al cioccolato senza farina, torta al cioccolato

Csaba dalla Zorza dimostra esattamente il contrario con la sua ricetta della torta al cioccolato senza farina.

 

Torta al cioccolato senza farina





130 gr. burro | 200 gr. cioccolato fondente | 100 gr. zucchero | 3 uova | 50 gr. cacao amaro | 200 gr. panna liquida fresca | 1 cestino di lamponi | burro per la teglia e zucchero a velo
Accendete il forno a 180°C e imburrate uno stampo a cerniera largo circa 20 centimetri. Ora spezzettate il cioccolato e poi mettetelo all’interno di una ciotola resistente al calore insieme al burro a temperatura ambiente. Oa lasciate sciogliere i due ingredienti a bagnomaria mettendo la ciotola sopra una pentolina con l’acqua in leggera ebollizione.
Mentre cioccolato e burro si stanno sciogliendo, mettete in un’altra ciotola le uova con lo zucchero e montatele con un frullino elettrico fino a quando non saranno diventate ben gonfie e spumose. Versate nel composto il cioccolato fuso insieme al burro, e mescolate delicatamente il tutto con una spatola in silicone, poi setacciate il cacao sopra le uova e incorporatelo utilizzando la spatola dall’esterno verso l’interno.
Non appena avrete incorporato tutto il cacao versate l’impasto nello stampo e infornate nel forno già caldo. Lasciate cuocere la torta per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario lasciatela raffreddare qualche minuto all’interno dello stampo e poi aprite la cerniera. Trasferite la torta su una griglia per lasciar raffreddare il tutto e poi toglietela dal piatto solo quando sarà fredda. Al momento di servirla spolverizzatela con del cacao amaro setacciato utilizzando un colino. Servite la torta a fette con della frutta o della panna montata.

[photo courtesy of Thinkstock]

Velocissima da preparare e ottima, può anche essere farcita con la nutella, con la marmellata. Naturalmente andrà benissimo anche con del gelato o una crema alla nocciola (qui la ricetta della torta al cioccolato senza cottura).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Torta al cioccolato senza bilancia
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta al cioccolato senza farina.