Dulce de leche al latte di cocco

 

15 Maggio 2016
0 commenti

Rieccomi con una golosa variante del dulce de leche, quello al latte di cocco. Si tratta, come quello classico, di un dolce, una crema più che altro, a base di latte (in questo caso di cocco) e zucchero fatta cuocere a lungo su fiamma bassa fino a completo addensamento. Quella del dulce de leche al cocco è una ricetta molto semplice da realizzare in casa. Unica pecca la lunghezza della cottura, non certo veloce ma indispensabile per la buona riuscita del dolce.

Dulce de leche al latte di cocco

Dulce de leche al latte di cocco





500 gr di latte di cocco | 100 gr di zucchero | 1 pizzico di sale
Versare il latte di cocco all'interno di un pentolino su fiamma baasa. Unire sia lo zucchero che il sale e mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto.
Adesso alzare la fiamma e continuare a mescolare. Fare cuocere per circa un'ora fino a quando il composto si sarà addensato.
Trasferire subito negli appositi vasetti e fare raffreddare, quindi utilizzare a piacere.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il dulce de leche al latte di cocco va fatto raffreddare completamente prima dell’uso. A questo proposito potrete utilizzarlo da solo, semplicemente gustandolo con il cucchiaino, come base per dolci di diverso tipo o ancora come ripieno di biscotti, crostate, come farcia di torte, insomma: le vie del dulce de leche sono infinite! Una volta pronta la “crema” venuta fuori va conservata all’interno di appositi barattoli di vetro a chiusura ermetica. Provate anche la ricetta del dulce de leche argentino, i muffin al dulce de leche per la merenda dei bambini e il gelato al dulce de leche.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dulce de leche al latte di cocco.