Tiramisù con yogurt greco e frutti di bosco

 

15 Luglio 2016
0 commenti

Se vi piace il tiramisù di certo sarete pronte a sperimentare anche diversi tipi di varianti, magari più leggere e anche senza il caffè.

 

Yogurt, cereali, noci, tiramisù con frutti di boscoOggi proponiamo il tiramisù con lo yogurt greco e i frutti di bosco, una versione particolarmente light di un dolce che potrete gustare tutto l’anno.

Tiramisù con yogurt greco e frutti di bosco





400 gr. Frutti di bosco e fragole | 350 gr. yogurt greco | 300 gr. pavesini | 100 gr. Zucchero a velo | 1 limone | 50 gr. zucchero | decorazione: | Frutti di bosco (100 gr.), Menta, Scorzette di limone
Versate lo yogurt greco all’interno di una terrina e poi ammorbiditelo con una forchetta: unite anche la scorza grattugiata di limone e lo zucchero a velo e poi continuate ad amalgamare con cura.
Aggiungete anche lo yogurt e mescolate ancora. Ora prendete le fragole, lavatele e asciugatele: quindi frullatene due terzi in un mixer da cucina con lo zucchero e qualche goccia di limone. Versate la purea di fragole ottenuta su un piatto fondo e poi bagnatevi i savoriardi da entrambi i lati: per rendere ancora più leggero il vostro tiramisù il consiglio è si utilizzare i pavesini. Distribuite i pavesini sul fondo della teglia o delle mini coppette se avete intenzione di preparare delle mini porzioni.
Distribuitevi sopra anche uno strato di crema di yogurt precedentemente preparata e poi uno strato di purea di fragole. Decorate con le fragole lavate, asciugate e poi tagliate a pezzetti. Aggiungete anche dei frutti di bosco e ripetete la sequenza degli strati fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti terminando di nuovo con la crema di yogurt preparata all’inizio.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno 3/4 ore poi al momento di servire guarnite con dei frutti di bosco, le foglioline di menta e le scorzette di limone e servite.

Facilissima da preparare, questa variante proposta dallo chef Mattia Poggi, vi consente di gustare può essere realizzata davvero in pochi minuti e personalizzata con la scelta della frutta di stagione che preferite (qui la ricetta dei biscotti tiramisù).

Categorie: Tiramisù
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tiramisù con yogurt greco e frutti di bosco.