Muffin semplici al limone

 

30 Agosto 2016
0 commenti

Facilissimi da preparare, i muffin semplici al limone sono dei dolcetti molto freschi adatti per anche per la bella stagione.

muffin al limone, muffin, muffin semplici al limone

Indispensabile, avere a disposizione dei limoni profumati e di sicura provenienza (qui la ricetta dei muffin con limone e uvetta).

Muffin semplici al limone





320 gr. farina | 3 cucchiaini lievito | un cucchiaino sale | 3 cucchiaio semi di papavero
 | scorza di un limone non trattato | 2 uova | 125 gr. burro | 50 gr. succo di limone
 | 200 gr. zucchero | 220 gr. yogurt greco intero
 | 200 gr. pere (a discrezione) | 60 gr di zucchero a velo e 40 ml di succo di limone
 glassa:
Prendete una ciotola e versatevi all’interno tutti gli ingredienti secchi: versatevi la farina, i semi di papavero, il lievito, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone non trattato, lavato e ben asciugato. Lasciate da parte gli ingredienti. Preparate le pere: lavatele, sbucciatele e tagliatele a pezzettini e poi mettetele da parte, ma aggiungete un po’ di succo di limone per evitare che si anneriscano.
Prendete un altro recipiente e versatevi all’interno gli albumi montandoli a neve. Montate il burro spezzettato e lo zucchero con la planetaria fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso e soffice.
Mescolate ancora e aggiungete anche le uova, una alla volta. Prendete un terzo recipiente e versatevi all’interno lo yogurt e il succo di limone e poi unitevi anche le uova e il burro. Ora incorporate gli albumi montati a neve e poi ingredienti secchi preparati in precedenza e ricordate di mescolare sempre dal basso verso l’altro per non smontare le uova.
Aggiungete anche le pere spezzettate e poi amalgamate ancora in composto. Preparate i pirottini: riempite con i pirottini dei vostri muffin con il composto senza arrivare fino al bordo e poi infornate per circa 30 minuti lasciando cuocere a 190 gradi in modalità ventilata.
Nel frattempo preparate anche la crema per la decorazione. Prendete una ciotola e versatevi all’interno lo zucchero a velo stemperato, aggiungetevi del succo di limone e mescolate. Quando i vostri muffin saranno ben cotti, toglieteli dal forno e decorateli con la cremina di zucchero e succo di limone.

[photo courtesy of thinkstock]

Perfetti per la colazione o come spuntino goloso, i vostri muffin saranno aromatizzati al limone con una deliziosa farcitura crema al limone.

Categorie: Muffin
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin al limone e yogurt con caramello

Muffin al limone e yogurt con caramello

Ok, non saranno proprio un dolce estivo, almeno non come i gelati ed i sorbetti, richiedono l’accensione del forno, ma vi assicuro che valga assolutamente la pena provarli i muffin […]

Muffin all’ananas con crema agli agrumi

Muffin all’ananas con crema agli agrumi

Leggendo la composizione di questi muffin potrebbe venirci in mente che non sono proprio adatti a questo periodo dell’anno, soprattutto perchè dopo due mesi di sole, almeno dove abito io, […]

Dolci per bambini, i muffin alla ricotta e limone

Dolci per bambini, i muffin alla ricotta e limone

Ci sono ricette che ti entrano nel cuore e li restano per sempre. Senza voler sembrare troppo sdolcinata, anche se l’occasione lo permetterebbe, vorrei condivere con voi questa ricetta, non […]

I muffin al miele e limone

I muffin al miele e limone

Se amate le preparazioni semplici ma vi piace comunque stupire questa è la ricetta che fa per voi. Questi muffin sono davvero molto gustosi e a dire la verità mentre […]