Biscotti con fichi secchi e noci

 

2 Novembre 2016
0 commenti

I biscotti con fichi secchi e noci rappresentano, per me, una ricetta da non poter perdere durante l’autunno, sinonimo di frutta secca, di te pomeridiani da accompagnare con delizie in sintonia con la stagione e di coccole da concedesrsi ogni giorno. I biscotti che ne risultano sono ripieni: una base di semplice pasta frolla viene farcita con un mix di noci e fichi secchi tritati con l’aggiunta di poca marmellata di albicocche, sostituibile con quella di arance, forse più adatta.

Biscotti fichi secchi e noci

biscotti con fichi secchi e noci





180 g di farina 00 | 8 g di lievito per dolci | 1 uovo | 70 gr di zucchero | 60 g di burro | 80 gr di noci tritate | 250 gr di fichi secchi | marmellata di albicocche qb
Impastare in una ciotola la farina con il lievito, il sale, il burro, lo zucchero e l'uovo fino ad ottenere un composto sodo e liscio.
Creare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigo per trenta minuti.
Trascorso questo tempo stendere la pasta e creare dei cerchi delle stesse dimensioni.
Farcire metà di essi con un composto ottenuto mescolando i fichi e le noci tritate con poca marmellata.
Richiudere bene sovrapponendo i dischi rimasti e sigillando bene quindi fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

I biscotti con fichi secchi e noci, una volta pronti, si conservano per alcuni giorni appositamente racchiusi in scatole di latta o contenitori a chiusura ermetica. Solo così riuscirete a preservarne la fragranza unica. Nonostante così come da ricetta originale siano insuperabili, potrete anche variare il ripieno unendo delle nocciole o delle gocce di cioccolato, per soddisfare le esigenze dei più golosi. Un’aggiunta che mi riprometto di fare consiste in una spolverata di cannella macinata al ripieno. Se amate tale genere di dolcetti non potete perdere anche i frollini bicolore ripieni di cioccolato all’arancia di Fiasconaro e i biscotti fior di pere.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti con fichi secchi e noci.