Ricetta tiramisù brownie

 

5 Dicembre 2016
0 commenti

Un po’ brownie, un po’ tiramisù: se siete indecisi fra due tipi di preparazione, allora potrete provare il tiramisù brownie, una ricette che unisce al meglio due dolci classici.

tiramisù brownie, Brownies senza glutine ricetta

Si tratta in effetti di un dolce al cucchiaio con la base di brownie al caffè, gli amatissimi dolcetti americani (qui i brownie alla nutella di Nigella). La crema al mascarpone si alterna ai dischetti di torta al cioccolato arricchita dal caffè: ottima soluzione per la merenda o come dessert a fine pasto. 

Ricetta tiramisù brownie





base di brownie: | 120 g di farina 00, 140 g di zucchero semolato, 2 uova, 100 g di cioccolato fondente, 80 g olio vegetale, 100 g di granella di nocciole, 1 tazzina di caffè. | per la crema al mascarpone: | 250 g mascarpone, 100 g di panna fresca, 100 g zucchero a velo, 3 g di gelatina alimentare in fogli, bacche di vaniglia
Preparate la base brownie. Versate all’interno di una ciotola con un frustino le uova e lo zucchero. Lasciate sciogliere a bagnomaria (per fare più velocemente anche al microonde) il cioccolato con l’olio e poi versate il tutto sul composto ottenuto di uova e zucchero.
Mescolate utilizzando una spatola e poi amalgamate tutti i vari ingredienti. Ora aggiungete la farina setacciata, la granella di nocciole e il caffè. Versate l’impasto in una tortiera antiaderente e distribuitelo con cura. Lasciate cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti. La vostra torta brownie dovrà essere morbida e facile da tagliare.
Preparate la crema al mascarpone: montate la panna con le fruste elettriche e aggiungete lo zucchero a velo. La panna non dovrà essere troppo spessa e troppo montata. Incorporate anche il mascarpone aiutandovi con una spatola e mantenete la crema spumosa. Ammollate nell’acqua fredda la gelatina, strizzatela e lasciatela sciogliere in qualche cucchiaio di crema scaldata, poi aggiungete anche il resto della crema, ma sempre gradualmente.
Aggiungete un po’ di vaniglia e coprite il contenitore con la pellicola per alimenti: lasciatela in frigorifero per farla compattare del tutto. Ricavate dei dischetti regolari di brownie dalla vostra torta e assemblate il dolce. Sistemate sul fondo un primo dischetto, versate sulla superficie un paio di cucchiaini di crema, ricoprite con un altro dischetto brownie.
Terminate versando no strato di crema al mascarpone.  Livellate la crema con un coltello e lasciate in congelatore per un’ora. Al momento di servire spolverizzate con del cacao e della granella di nocciole.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche decidere se preparare un dolce intero o delle piccole monoporzioni.

Categorie: Tiramisù
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricetta tiramisù brownie.