Torta vegana cacao e pere

 

15 Dicembre 2016
0 commenti

La torta cacao e pere è un dolce classico che piace davvero a tutti, ma oggi proponiamo una variante indicata anche per i vegani anche leggermente arricchita.

torta vegana banane, pere e e cioccolato

La ricetta della torta cacao, pere e banane per vegani non prevede l’utilizzo di uova o latte ed è particolarmente leggera perfetta davvero per tutti (qui la ricetta della torta al cacao e pere leggera).

Torta vegana cacao, pere e banane





200 g di farina 00 - 100 g di farina di grani antichi (kamut, enkir, farro e segale) - 120 g di cacao (la ricetta originale prevede 200 g)
 | 100 gr. zucchero di canna | pizzico sale | 100 gr. sciroppo d’acero | 1 bustina e 1/2 di lievito - 450 ml di latte di avena - 20 ml di rum
 | 2 pere Kaiser
 e 2 banane | confettura di pere
Prendete un recipiente capiente e versatevi all’interno tutti gli ingredienti secchi: prima le farine e il lievito setacciati, poi lo zucchero di canna, aggiungete un pizzico di sale, il cacao e miscelate il tutto aiutandovi con una frusta fino a rendere le polveri del tutto omogenee.
Ora aggiungete al composto lo sciroppo d’acero, il rum (evitatelo se la torta è destinata anche ai bambini anche se la quantità è minima) e il latte lasciato a temperatura ambente. Continuate a mescolare con la frusta fino a ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Ora sistemate l’impasto in una tortiera ricoperta da carta forno.
Ora preparate le frutta: lavate e sbucciate le pere e poi tagliatele a fette sottili. Tagliate a fettine sottili le banane, sistematele sulla torta a forma di raggiera. Ora informate il tutto a forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti e verificate la cottura con la prova dello stuzzicadenti. Se non è ancora del tutto cotta, prolungatene la cottura per qualche altro minuto.
Una volta sfornata, dovrete spennellare la vostra torta di cacao, banane e pere con la marmellata un po’ riscaldata (anche al microonde) e cospargetela sulla superficie della torta che sarà ancora più buona.

Potrete servirla come dessert o come merenda.

Categorie: Torte al Cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta vegana cacao e pere.