Biscotti morbidi con uvetta e pinoli

 

25 Dicembre 2016
0 commenti

Ottimi per accompagnare il tè delle cinque e non solo, i biscotti morbidi con uvetta e pinoli rappresentano una delizia per il palato. Tra i loro punti di forza c’è il contrasto tra le diverse consistenze: quella dell’impasto (mantenuto più morbido del solito) e dell’uvetta ed i pinoli, percepibili sotto i denti ad ogni morso e fonte di grande sfiziosità. Tra i biscotti con l’uvetta sultanina questi rappresentano senza dubbio i miei preferiti.

Biscotti morbidi con uvetta e pinoli

Biscotti morbidi con uvetta e pinoli





220 g di farina | 100 g di zucchero | 80 g di burro | 1 uovo | 1 cucchiaino di lievito in polvere | 120 gr tra uvetta e pinoli
Montare il burro con lo zucchero. Unire l'uovo e mescolare bene.
Aggiungere adesso le polveri ed amalgamare anche queste e per ultimi l'uvetta, precedentemente ammollata e strizzata, ed i pinoli.
Impastare brevemente e porre in frigo per un'ora. Trascorso questo tempo creare delle palline e porle sulla placca del forno rivestita di carta forno.
Fare cuocere a 180 °C per circa 12 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Si realizzano molto facilmente ma è previsto che l’impasto vada fatto riposare in frigo per almeno un’ora prima dell’utilizzo. Ciò in quanto, essendo molto morbido, fatichereste a creare le palline in maniera semplice. I biscotti morbidi con uvetta e pinoli sono assolutamente irresistibili e si prestano a numerose varianti. Potreste, ad esempio, sostituire i pinoli con delle noci tritate, o l’uvetta con delle gocce di cioccolato fondente o al latte. Provate anche queste varianti ideali da gustare a colazione o con il tè o da regalare ad amici e parenti, racchiusi in appositi sacchettini.

Biscotti morbidi al cacao e rum

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti pinoli e uvetta

Biscotti pinoli e uvetta

Ancora una ricetta per preparare dei biscotti. Cosa prepariamo di buono oggi? Facile, semplice e veloce questo il nostro motto e allora anche la ricetta dei biscotti con pinoli e […]