Dolcetti di semi di chia al limone

 

11 Gennaio 2017
0 commenti

Avete mai pensato di utilizzare i semi di chia in cucina? Ecco una proposta tutta da provare: si tratta della ricetta dei dolcetti di semi di chia al limone.

Dolcetti di semi di chia al limone

È un dolce al cucchiaio molto morbido e invitante a base di yogurt di cocco preparato in casa.

Dolcetti di semi di chia al limone





100 gr. Semi di chia | 60 gr. Succo di limone | 125 gr. Panna di cocco | 80 gr. Sciroppo di malto di riso | 140 gr. Yogurt di cocco ((1 litro di latte di cocco, agar agar in polvere, capsula di fermenti lattici) | Cocco a lamelle tostato - Scorza di limone
Vediamo come preparare lo yogurt di cocco in casa: tenete presente che va lasciato riposare parecchie ore per cui va in pratica preparato due giorni prima della preparazione della ricetta dei dolcetti.
Versate un litro di latte di cocco in un pentolino antiaderente e poi aggiungete un cucchiaino di agar agar in polvere lasciando bollire a fuoco moderato per circa 5 minuti.
Continuate a mescolare e poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per circa 30 minuti. Aggiungete anche una capsula di fermenti lattici e travasate il tutto all’interno di un altro recipiente lasciandolo riposare a temperatura ambiente per circa 20 ore. A quel punto lasciatelo riposare in frigorifero per almeno altre 24 ore.
Mettete in una ciotola i semi di chia, il succo di limone, il latte e la panna di cocco e poi sbattete tutti gli ingredienti per lasciarli amalgamare.
Lasciate in ammollo per altri 30 minuti. Ora aggiungete lo sciroppo di malto e di riso allo yogurt di cocco e mescolate tutti gli ingredienti. Servite il vostro dolce al cucchiaio: suddividetelo all’interno dei bicchieri (le dosi proposte sono indicate per sei porzioni circa) e aggiungete sulla superficie lo yogurt avanzato, il cocco disidratato e la scorza di limone. Servite i vostri dolcetti di semi di chia al limone.

[photo courtesy of thinkstock]

Per preparare lo yogurt di cocco sarà necessario dovrete avere a disposizione due giorni per cui quando dovrete assemblare il vostro dolcetto, sappiate che dovrete programmarlo qualche giorno prima. (qui la ricetta dei muffin semplici al limone)

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolcetti di semi di chia al limone.