Torta gelato: al gusto cornetto Algida!

 
pask
6 Agosto 2020
Commenta

Questa torta non è altro che una versione gigante e rotonda del famoso e amatissimo gelato confezionato italiano: il cornetto. È una ricetta semplice, alla portata di tutti anche se richiede un po’ di tempo per prepararla, dovuto al tempo necessario di congelamento in freezer affinché abbia la consistenza di un vero e proprio gelato.

Porzioni consigliate: 8

Tempo di preparazione: minimo 6 ore

Ingredienti

150 gr di coni gelato

90 gr di burro

400 ml di panna da montare

180 gr di latte condensato

1 bustina di vanillina

50 gr di cioccolato fondente

q. b. nocciole tritate grossolanamente

Preparazione

Riscaldare il burro in un pentolino fino a fonderlo. Nel frattempo, sbriciolare i 150 gr di coni vuoti e unirli al burro fuso in una tortiera abbastanza capiente foderata precedentemente con la carta forno, anche sui lati. Premere e compattare col dorso di un cucchiaio la pasta per formare la base della torta, coprendo bene anche i bordi alti della tortiera. Lasciar riposare la base della torta in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, montare a neve la panna in un recipiente aiutandosi con delle fruste elettriche, quando la panna sarà montata a dovere, unire il latte condensato e la vanillina, e mescolare il tutto con una spatola amalgamando gli ingredienti. Quando avete finito, tirate fuori dal frigo la base preparata in precedenza e versateci dentro la panna, livellando bene e compattando delicatamente con una spatola la superficie. Ora, riponete in freezer per almeno cinque ore la torta quasi pronta.

Quando sarà bella fredda, riscaldate in un pentolino a bagnomaria o nel microonde (controllando a intervalli regolari) il cioccolato fondente fatto a pezzettini, per scioglierlo adeguatamente (attenzione a non bruciarlo). Quando sarà fuso, prendete il cioccolato con un cucchiaio e versatelo sulla torta formando delle striscioline o la fantasia che più vi aggrada. A questo punto sbriciolate la quantità di nocciole desiderata e decorate la vostra torta. Ora, potete aprire la tortiera e spostare il vostro gelato gigante sul vassoio!

La torta al gusto cornetto è pronta da servire! Potete mangiarla subito o rimetterla in frigo fino all’ora del dessert! Fateci sapere se è gustosa come il cornetto originale!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mini-cheesecake al cioccolato e burro d’arachidi

Mini-cheesecake al cioccolato e burro d’arachidi

Più veloci da cuocere e da far raffreddare rispetto a una cheesecake normale, queste barrette al cioccolato con burro d’arachidi sono la scelta perfetta per un dessert fresco e facile da trasportare.

Torta di fichi, cioccolato e nocciole

Torta di fichi, cioccolato e nocciole

Visto che stiamo andando incontro ai mesi caldi e che molto presto avremo a disposizione fior di nuova frutta fresca, perché non provare una torta di fichi, cioccolato e nocciole? […]

Dolci per i bambini, il cheesecake al triplo cioccolato

Dolci per i bambini, il cheesecake al triplo cioccolato

Un vero e proprio tripudio di cioccolato questo cheesecake: uno strato di cioccolato al latte, uno di cioccolato fondente ed uno di cioccolato bianco. Gli amanti del cioccolato (me compresa […]

Torta gelato al doppio cioccolato

Torta gelato al doppio cioccolato

Una torta deliziosa, un dessert golosissimo che vi farà compagnia nelle calde sere d’estate….la torta gelato al doppio cioccolato !! gelato al cioccolato, gelato alla crema e un soffice pan […]

Brownie al cheesecake

Brownie al cheesecake

Un incontro gustoso di sapori, un accostamento delizioso tra crema di formaggio, cioccolato fondente e noci per un brownie superbuono…..il brownie al cheesecake !! E’ scontato dire che il brownie […]