Crème brulée all’arancia con il cioccolato

 

28 Gennaio 2017
0 commenti

La crème brulée è un dolce al cucchiaio a base di panna fresca, ma oggi proponiamo una ricetta alternativa, la crème brulée all’arancia con il cioccolato.

Creme Brulee arancia, Creme Brulee

Si tratta in effetti di una rivisitazione di un dolce classico, ma in versione romantica (qui la ricetta del budino viennese)

Crème brulée all’arancia con il cioccolato





250 gr. Panna fresca | 100 latte | 4 Tuorli d'uovo | 120 gr. Zucchero semolato | cucchiaio Zucchero di canna | 150 gr. Cioccolato fondente | 100 gr. nocciole | 1 arancia
Riscaldate la panna insieme al latte e alla scorza di mezza arancia e poi togliete dal fuoco lasciando aromatizzare per circa 40 minuti. Intanto tostate le nocciole sgusciate in forno. Sciogliete 40 grammi di zucchero semolato insieme a un cucchiaio di acqua all’interno di un pentolino e poi lasciate bollire un paio di minuti
Togliete dal fuoco e unite anche le nocciole tostate continuando ad amalgamare energicamente fino a quando lo sciroppo non si sarà ben cristallizzato. Tenete presente che è pronto quando sarà diventato opaco e granuloso. Sistemate gli ingredienti ancora sul fornello e poi continuate a mescolare.
Quando lo sciroppo sarà diventato ambrato togliete dal fuoco e poi aggiungete il burro ammorbidito continuando a mescolare energicamente. Rovesciate il tutto su un foglio di carta forno e poi lasciate raffreddare.
Riprendete l’arancia e poi eliminate la scorza. Sbattete i tuorli con lo zucchero semolato rimasto, versatevi sopra il composto alla panna, mescolate e versate il tutto in quattro pirofile basse. Lasciate cuocere in forno a bagnomaria per circa 30 minuti a 180 gradi.
Terminata la cottura lasciate raffreddare in frigorifero per almeno un paio di ore. Sistemate le pirofile all’interno di una teglia dal fondo alto, versatevi all’interno dell’acqua e del ghiaccio. Versate sulla superficie delle pirofile lo zucchero di canna e lasciate caramellare per 5 minuti sotto il grill già caldo. Decorate con il mix di nocciole e la scorza di arancia scottata in acqua bollente.

[photo courtesy of thinkstock]

Perfetta anche come dessert per una cena romantica di San Valentino che cade il 14 febbraio.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crème brulée all’arancia con il cioccolato.