Tortini con cuore di nutella

 

13 Novembre 2016
0 commenti

Quelli che sto per proporvi non sono i classici tortini con cuore di nutella che vi aspettereste. Non vanno cotti in forno e non sprigionano la famosa crema di nocciole e cioccolato al primo assaggio. Questi, a base di pan di spagna irrorato con latte e caffè, prevedono un ripieno di panna montata e nutella, appunto. Vanno conservati in frigo e si prestano al dolce di fine pasto. Ricordano vagamente il tiramisù, ed uno tira l’altro, come è ovvio dedurre.

 

Tortini con cuore di nutella

Tortini con cuore di nutella





pan di spagna avanzato | 200 ml di panna da montare | latte e caffè qb | nutella qb | cacao amaro in polvere
Porre sul piano di lavoro 4 stampini da muffin. Adesso rivestire il fondo ed i bordi con del pan di spagna tagliato a fette ed imbevuto nel latte e caffè.
Farcire sul fondo con uno strato di panna montata ed un cucchiaio di nutella e chiudere con il pan di spagna.
Porre in frigo per due ore, estrarre dagli stampini capolvolgendoli e spolverare con del cacao amaro.

[photo courtesy of Thinkstock]

Nulla a che vedere, dunque, con il tortino con cuore caldo alla nutella. Avete del pan di spagna avanzato da altra preparazione? Ed allora non fatevi sfuggire questo dessert che, per rendere adatto anche ai bambini potrete modificare sostituendo il caffè con del cacao amaro. Dolce adatto ad essere realizzato tutto l’anno, si presta anche ad una cena romantica. E’ fortemente consigliato prepararli in anticipo ed una volta in tavola non possono fare altro che scatenare un’acquolina mai vista. Se vi ho convinto, vi consiglio di provare anche le Tortine di colomba e uova di cioccolato, i Tortini di frolla e crema pasticcera e i I tortini al cocco di Cotto e Mangiato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Charlotte al cioccolato fondente e mandorle per Capodanno

Charlotte al cioccolato fondente e mandorle per Capodanno

La charlotte, un dolce classico, si trasforma in questa occasione in un dessert festivo, ovvero nella charlotte al cioccolato fondente e mandorle, molto bella anche solo a vedersi ed incredibilmente […]

Crema rocher

Crema rocher

Quando un dolce che avevo in mente come semplice mi esce fuori sciapo, di solito cerco di dargli un tono decorandolo e arricchendolo con quello che ho a disposizione: granella, […]