Mousse light con cioccolato e tofu

 

16 Marzo 2017
0 commenti

Se siete alla ricerca di un dessert al 100% vegano, la mousse con cioccolato e tofu è quello che fa per voi.  È un dessert veloce da preparare e particolarmente attento alle calorie, adatto a chi ama i dessert leggeri e a chi sta attento alla linea.

mousse vegana, mousse al cioccolato e acqua, mousse soffice al cioccolato, mousse,

In più è senza uova e accontenterà davvero tutti.

Mousse light con cioccolato e tofu





200 gr. tofu | 200 gr. Lamponi o fragole | 200 gr. Cioccolato fondente | 2 arance | 2 cucchiaio sciroppo d'acero | sale
Prepariamo questo dolcetto lavando bene un’arancia e grattugiandone la scorza. Spremete il succo delle 2 arance e riunitelo in una casseruola insieme al tofu. Lasciate cuocere per 5 minuti, spegnete e lssciate raffreddare. Lavate e sciacquate delicatamente i lamponi e poi asciugateli sulla carta da cucina. Tritate finemente il cioccolato e lasciatelo sciogliere a bagnomaria, ma fate in modo che il fondo della ciotola non tocchi direttamente l'acqua.
Versate il cioccolato fuso nella ciotola insieme al tofu e mescolatelo, poi aggiungete la scorza grattugiata insieme a un pizzico di sale e lo sciroppo d'acero. Se volete rendere meno vegana la ricetta potrete anche sostituirlo con del miele d'acacia.
Non vi resta che suddividere il composto in 6 coppe. Versatelo sulla base e poi distribuite qualche lampone e poi aggiungete un secondo strato. Servite la vostra mousse e se volete aggiungete anche della panna vegetale.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche servirlo ai vostri bambini perché è un dolcetto al cioccolato buonissimo, adatto per la merenda e non richiede cottura.

In alternativa al cioccolato fondente potrete anche utilizzare il cioccolato al latte e se preferite potrete anche sostituire il lampone con la fragole o con i frutti di bosco in base ai vostri gusti personali. Provate anche la mousse al cioccolato piccante di Benedetta Parodi o la mousse con cioccolato all’acqua. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mousse light con cioccolato e tofu.