Biscotti con farcitura di caramello

 

8 Aprile 2017
0 commenti

La ricetta dei biscotti al caramello di Davide Malizia fa venire l’acquolina in bocca: si tratta di dolcetti preparati dal pasticcerie protagonista di Dolci con Malizia, il programma di Alice Tv dedicato alla pasticceria.

caramello

I dolcetti proposti sono particolarmente invitanti: il caramello preparato con zucchero di canna è l’ingrediente in più per poter preparare la farcitura di biscotti ottimi per la merenda, ma sopratutto per un momento in cui abbiamo voglia di qualcosa di buono. 

Biscotti con farcitura di caramello





per i biscotti al caramello: | 100 g zucchero semolato, 25 g panna 35% materia grassa, 200 g burro, 250 g farina, 25 g zucchero di canna | Per la finitura: | 1 uovo intero, zucchero di canna grezzo, fior di sale
Preparate il caramello. Versate all’interno di un pentolino lo zucchero di canna. Lasciatelo sciogliere pian piano continuate a mescolare di tanto in tanto. Lasciare caramellare lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un bel colore ambrato.
Nel frattempo prendete un secondo pentolino e portate a bollore la panna. Versate la panna bollente sul caramello che sarà diventato di un bel color nocciola. Mescolate con energia e poi aggiungete una po’ di burro già tagliato a cubetti e lavorato a temperatura ambiente.
Continuate a mescolare. Potrete utilizzare la planetaria o in alternativa lavorare a mano gli ingredienti. Una volta che avrete finito di aggiungere il burro, aggiungete un po’ alla volta lo zucchero di canna e poi incorporate anche la farina tutta insieme. Continuate ad impastare con cura.
Lasciamo indurire un po’ il composto coperto all’interno del frigorifero: sarà sufficiente un’oretta circa. Riprendere il composto e poi dividetelo andando a creare dei salsicciotti.
Spennellate con dell’uovo i salsicciotti, rotolateli con lo zucchero di canna arricchito da un pizzico di fior di sale. Tagliate i salsicciotti a fettine dello spessore di un centimetro e poi sistemate i biscotti sulla placca foderata di carta forno lasciando cuocere per 20 minuti a 170° gradi.

[photo courtesy of thinkstock]

Dato che sono particolarmente graziosi anche a vedersi, i biscotti con il caramello possono anche essere proposti come regalo gastronomico: è sufficiente metterli all’interno di un sacchetto trasparente o di una scatolina di latte e poi decorarli con un bel fiocchetto.

Categorie: Biscotti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti con farcitura di caramello.