Torta del nonno di Ernst Knam, la ricetta di Benedetta Parodi

 

9 Aprile 2017
0 commenti

Si chiama torta del nonno di Ernst Knam ed è un dolce proposto da Benedetta Parodi: chiaramente si tratta di una ricetta facile e veloce da preparare.

torta al cioccolato, torta

È una torta all’insegna del cioccolato con la frolla al cacao e la crema al cioccolato arricchita dalla presenza delle mandorle.

Torta del nonno di Ernst Knam, la ricetta di Benedetta Parodi





Per la frolla: | 50 g di burro, 150 g di zucchero semolato, 1 bacca di vaniglia, 1 g di sale, 4 uova, 300 g di farina 00, 30 g di cacao amaro, 5 g di lievito in polvere | Crema al cioccolato: | 6 uova, 170 g di zucchero, 40 g di farina di riso, 500 ml latte intero, 5 g di cannella in polvere, 200 g di cioccolato fondente | per la decorazione: 
 | : albume di uovo, mandorle sfilettate, zucchero a velo
Vediamo come preparare la frolla al cacao: lavorate insieme il burro, lo zucchero semolato, la bacca di vaniglia, il sale, la farina 00, il cacao amaro, il lievito in polvere (se preferite la crostata leggermente lievitata, altrimenti evitate). Separate i 4 tuorli dagli albumi e poi aggiungeteli gradualmente al composto. Amalgamate al resto degli ingredienti e poi lavorate il panetto, poi lasciatelo riposare nella pellicola in frigorifero per almeno 40 minuti.
Intanto preparate la crema al cioccolato: versate nel pentolino 6 tuorli, la farina di riso e lo zucchero e sbattete energicamente con la frusta. Unite anche il latte caldo e la cannella. Lasciate cuocere a fuoco lento e continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi fino a quando la crema non si sarà ben rappresa. Aggiungete anche il cioccolato tritato e mescolate fino a scioglierlo del tutto. Trasferite il composto in un teglia larga e fredda, coprite con la pellicola e lasciate raffreddare.
Riprendete la frolla e dividetela in due parti diverse. Prendete il primo panetto e stendetelo sistemandolo sulla teglia coperta con la carta forno. Bucherellate con la forchetta per evitare che si gonfi e distribuitevi sopra la crema cioccolato fredda.
Ricoprite con il secondo strato di pasta frolla, spennellate sulla superficie con l’albume di uovo e sistemate anche le mandorle. Infornate a 180° per 50 minuti e poi toglietela dal forno.

[photo courtesy of thinkstock]

È un dolcetto che può piacere con ogni probabilità ai bambini molto golosi. Potrete anche variare un po’ la ricetta una volta che l’avrete sperimentata. Sostituite le mandorle con gli smarties (particolarmente amati dai bambini) o delle gocce di cioccolato, ma potrete anche scegliere un altro tipo di frutta secca come ad esempio le nocciole. Potrete preparare una torta del nonno unica o in alternativa optare per delle mini crostatine già porzionate. Provate anche la ricetta della torta al cioccolato e caramello e la ricetta della crostata al cioccolato di Knam.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta al cioccolato al microonde di Benedetta Parodi

Torta al cioccolato al microonde di Benedetta Parodi

La torta al cioccolato al microonde di Benedetta Parodi è il dessert perfetto da improvvisare quando la voglia di dolce prende. Ricorrendo al microonde i tempi di cottura si riducono […]

Torta cioccolatino di Benedetta Parodi

Torta cioccolatino di Benedetta Parodi

Benedetta Parodi ha costruito la sua popolarità sulla semplicità: le sue ricette sono estremamente veloci e facili da preparare. Richiedono poco impegno e poco tempo a disposizioni e di rado […]

Torta al cioccolato e ricotta di Antonia, dai Menù di Benedetta

Torta al cioccolato e ricotta di Antonia, dai Menù di Benedetta

Rassegnatevi, non rinuncerò al cioccolato neanche in estate, neanche quando le temperature saranno così alte da rendere insopportabile l’accensione del forno. Ecco perchè anche in una delle prime calde giornate […]

Torta brasiliana dei Menù di Benedetta

Torta brasiliana dei Menù di Benedetta

Eccoci ad una nuova torta al cioccolato, ovviamente io devo provarle tutte e di conseguenza, non appena visto eseguire questa ricetta durante una puntata dei Menù di Benedetta mi sono […]