Zuccotto di colomba con crema al cioccolato

 

23 Aprile 2017
0 commenti

Se a distanza di una settimana avete ancora a che fare con gli avanzi della colomba di Pasqua in casa, l’ideale è di cominciare a riciclarla e usarla come base altri dolci diversi.

colomba, crema, pasqua

Oggi proponiamo la ricetta dello zuccotto di colomba con crema al cioccolato. La forma caratteristica dello zuccotto resta quella rotonda per cui dovreste avere a disposizione il classico stampo, ma in alternativa potrete utilizzare anche uno stampo rotondo classico.

Zuccotto di colomba con crema al cioccolato





250 gr. colomba | 250 gr. burro | 250 gr. cioccolato fondente | 3 tuorli d’uovo | 150 gr. zucchero | per la bagna: | Per la bagna: latte, liquore e zucchero
Preparate la bagna: versate all’interno di una ciotola il latte, lo zucchero e un po’ di liquore. Preparate la colomba: tagliatela a fette, ma non troppo spesse e intingete ogni fetta nella bagna. Rivestite per bene tutte le pareti dello stampo
Ora preparate la crema al burro lasciate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, già spezzettato. Lasciate il burro a temperatura ambiente e poi lavoratelo con metà dello zucchero lavorarlo con metà zucchero a velo. Lavorate insieme gli ingredienti con le fruste elettriche.
Prendete una ciotola e montatevi i tuorli d’uovo e il resto dello zucchero al velo. Unite i due composti e amalgamateli bene tra loro. Aggiungete a poco a poco il cioccolato sciolto a bagnomaria già intiepidito.
Mescolate la crema e farcitevi la base di zuccotto. Farcite con la crema le fette restanti di colomba: bagnatele e lasciatele in frigorifero per almeno 4 ore.
Una volta trascorso il tempo necessario, decorate lo zuccotto con del cacao.

[photo courtesy of thinkstock]

Oggi proponiamo la ricetta dello zuccotto con base di colomba, ma tenere presente che si tratta di un dolce che può essere davvero preparato con qualsiasi ingredienti, come ad esempio il pan di spagna o il pandoro (in tempi natalizi): per preparare la colomba potrete anche utilizzare dei tipi di colomba diversi, magari al cioccolato o all’albicocca. Provate anche la ricetta lo zuccotto con le fragole o dello zuccotto al gelato. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Zuccotto di colomba con crema al cioccolato.