Zuccotto con le fragole

 

15 Luglio 2015
0 commenti

Oggi proponiamo la ricetta dello zuccotto con le fragole. 

Zuccotto ai frutti di bosco Mangiato

Si tratta ovviamente della rivisitazione di un classico zuccotto, ma con l’aggiunta della frutta a rendere la ricetta molto più fresca e piacevole. La ricetta propone di utilizzare le fragole, ma ovviamente è anche possibile sostituirli con dei frutti di bosco o con altri tipi di frutta come ad esempio le albicocche o le banane (qui la ricetta dello zuccotto al gelato).

Potrete realizzare la ricetta utilizzando del pan di spagna già pronto. Se siete in vena di cucinare potrete anche decidere di preparalo (qui la ricetta del pan di spagna senza lievito).

Zuccotto con le fragole





300 gr. pan di spagna | per la bagna | acqua zuccherata | latte di riso | per la farcia: | 500 gr. mascarpone | 120 gr. zucchero | 4 albumi | 300 gr. fragole
Prendete 300 grammi di pan di spagna e poi tagliatelo ottenendo tre dischi dell’altezza di circa mezzo centimetro. Preparate la bagna: versate all’interno di un recipiente un po’ di acqua con lo zucchero e 3 cucchiai di latte di riso. Mescolate per bene e poi versate tutto all’interno di un contenitore con la pellicola lungo i bordi. Bagnate tutti i dischi di pan di spagna con la bagna preparata.
Ora procuratevi un altro tipo di recipiente e versatevi all’interno 500 grammi di mascarpone, poi mescolatelo con 120 grammi di zucchero a velo. Aggiungete anche 4 albumi montati a neve e poi versatevi all’interno anche la frutta.
Aggiungete i 250 grammi di frutti di bosco surgelati o in alternativa le fragole lavate, asciugate e tagliate. Sistemate il composto soprail primo strato di pan di spagna e poi ricoprite con dell’altro pan di spagna bagnato fino a creare il classico zuccotto.
Lasciate riposare in freezer per almeno quattro ore prima di servire ai vostri commensali. Per rendere più ricco il dolce potrete anche aggiungere della panna fresca montata.

[photo courtesy of Thinkstock]

Categorie: Pan di spagna
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Zuccotto con le fragole.