Millefoglie con crema e lingue di gatto

 

31 Maggio 2017
0 commenti

Generalmente la millefoglie classica viene preparata con la pasta sfoglia caramellata che regala un sapore unico e croccante, ma oggi proponiamo una millefoglie diversa a base di lingue di gatto, crema e frutti di bosco.

lingue di gatto, millefoglie

Un dessert veloce da preparare che piacerà anche ai bambini visto che proprio le lingue di gatto, semplicissimi biscotti dal sapore leggero, sono molto apprezzati anche dai più piccoli. 

Millefoglie con crema e lingue di gatto





500 gr. lingue di gatto | 200 gr. panna fresca | 500 gr. per la crema: | (4 tuorli - 100 g di zucchero - 30 g di farina - 1/2 litro di latte - vaniglia o buccia di limone grattugiata) | fragole-more-menta
Preparate la crema: lavorate i tuorli insieme allo zucchero all’interno di una casseruola con i bordi alti. Amalgamate con un cucchiaio di legno. Aggiungete un po’ alla volta la farina, ma senza smettere di mescolare fino a quando il composto non sarà bene amalgamato.
Versate un po’ alla volta e sempre girando, il latte bollente aromatizzato con la vaniglia. Se preferite aggiungete un po’ di buccia di limone grattugiata. Lasciate sul fuoco e poi continuate a mescolare lasciando sobbollire per circa 5 minuti. 

Versate la crema all’interno di un recipiente e lasciatela raffreddare girandola di tanto in tanto fino a quando non forma la pellicola sulla superficie. Montate la panna e aggiungetela alla crema con movimenti che vanno dal basso verso l'alto per non smontarla.
La crema diplomatica è pronta: trasferitela in una sac à poche con bocchetta a stella. Sistemate uno strato di lingue di gatto, decorate la superficie con dei ciuffetti di crema diplomatica, disponetevi sopra le more lavate e asciugate. Coprite con un secondo strato di biscotti. Formate altri ciuffi di crema diplomatica sull’intera superficie.
Sistematevi sopra un altro strato di fragole lavate, asciugate e tagliate a pezzetti e ricoprite con un terzo strato di lingue di gatto. Decorate con un altro strato di crema diplomatica e gli altri frutti di bosco, decorate con delle foglie di menta e servite il vostro millefoglie.

[photo courtesy of thinkstock]

L’idea in più è di servire il vostro millefoglie monoporzione adatto per una merenda, come dessert di una cena informale: il tocco in più è la farcitura con i frutti di bosco, ma anche la preparazione casalinga delle lingue di gatto. Provate a preparare le lingue di gatto al cacao in casa o la millefoglie con mousse di cioccolato. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Millefoglie con crema e lingue di gatto.