Millefoglie con mousse di cioccolato e mandorle

 

21 Febbraio 2017
0 commenti

È un dolce delicato che potrete personalizzare in molti modi diversi con decorazioni e ingredienti anche in base alle stagioni.

millefoglie con mousse di cioccolato, mousse, millefoglie, mandorle

Di certo la millefoglie resta uno dei dolci classici italiani più apprezzati anche a livello internazionale: la millefoglie con la mousse di cioccolato e le mandorle è particolarmente invitante. Il motivo?

Millefoglie con mousse di cioccolato e mandorle





2 rotoli pasta sfoglia pronta | 250 gr. cioccolato e cacao in polvere | 3 albumi | 20 gr. burro morbido | 50 gr. zucchero | 100 gr. mandorle | sale
Preriscaldate il forno a 220°. Preparate il disco di pasta sfoglia sul piano di lavoro un po’ infarinato e continuate a stenderla in modo tale che possa assottigliarsi fino a quando non avrete ottenuto un quadrato di 15 centimetri per lato.
Trasferite la sfoglia su una teglia rivestita con la carta da forno e spolverizzatela con del cacao. Lasciatela cuocere in forno per una decina di minuti. Trasferitela su una gratella e lasciatela raffreddare. Ripetete con la seconda sfoglia effettuando la stessa operazione.
Tritate finemente il cioccolato extrafondente e poi scioglietelo a bagnomaria insieme al burro. Versate i due ingredienti all’interno di un pentolino e poi mescolate con un cucchiaio di legno. Versate lo zucchero in un pentolino e aggiungete 1,2 decilitri di acqua fino a quando non avrete raggiunto l’ebollizione.
Lasciate cuocete lo sciroppo per una decina di minuti fino a quando non avrete ottenuto delle grosse bolle e poi montate gli albumi a neve insieme a un pizzico di sale utilizzando delle fruste elettriche.
Versate lo sciroppo ottenuto sugli albumi e poi continuate a montare fino a quando la meringa non si sarà raffreddata. Amalgamatela insieme al cioccolato intiepidito e mescolate con una spatola effettuando movimento dal basso verso l’alto.
Ora separate ogni quadrato di sfoglia in 3 parti e spalmatene ciascuna con la mousse preparata e spargete sulla superficie le mandorle spellate e triturate. Componete la millefoglie e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire spolverizzatela con del cioccolato extrafondente grattugiato.

[photo courtesy of thinkstock]

I due ingredienti presentano due caratteristiche estremamente diverse, ma al tempo stesso quasi complementari. Tanto sono croccanti le mandorle, quanto è cremoso il cioccolato. Il risultato è un dolce davvero buonissimo (qui la millefoglie con arance e cioccolato).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Millefoglie con mousse di cioccolato e mandorle.