Semifreddo light senza uova

 

8 agosto 2017
0 commenti

Semifreddo sì, ma senza uova: la ricetta del semifreddo light è decisamente gradevole in estate visto che è un dolce fresco che si presta a moltissime varianti, ma è anche vero che per renderlo ancora più leggero è possibile prepararlo senza l’aggiunta di uova.

semifreddo con i cookies, semifreddo

Il semifreddo senza uova con la marmellata di fragole è perfetto per essere proposto nella stagione estiva, ma non solo. Non ci sono le uova che vengono sostituite dalla presenza dello yogurt.

Semifreddo light senza uova





125 ml di yogurt | 1 foglio di colla di pesce | 250 g di zucchero | 2 cucchiai di latte - 500 g di panna | succo di un limone - marmellata di fragole - fragole intere fresche per guarnizione 
 thinkstock
Preparate il semifreddo mettendo in ammollo il foglio di colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti: trascorso il tempo necessario e non appena apparirà più morbido, togliete il foglio dall’acqua e strizzatelo per bene. 

Lasciate scaldare i due cucchiai di latte all’interno di un pentolino, aggiungete anche la colla di pesce e lasciatela sciogliere aiutandovi con un cucchiaio di legno e continuando a mescolare lentamente. 

Ora procuratevi una ciotola capiente, versatevi all’interno lo yogurt, il succo di limone e lo zucchero e poi mescolate bene; aggiungete anche la colla di pesce sciolta e lasciata intiepidire, continuate ad amalgamare tutti gli altri ingredienti fino a quando non avrete ottenuto una consistenza liscia e senza grumi. 

Mettete da parte il composto e montate la panna con le fruste elettriche fino a quando non apparirà ben ferma: aggiungetela al composto e aggiungete anche qualche fogliolina di menta fresca. 

Ora potrete preparare il vostro semifreddo: foderate con la pellicola trasparente la pirofila e versatevi il composto ottenuto fino a tre quarti, poi lasciatelo riposare nel congelatore per almeno 4 ore. 

Poco prima di servirlo toglietelo dal congelatore, almeno 10 minuti prima sistematelo sul piatto da portata. Cospargetelo con la marmellata di fragole o di amarene, o quella che preferite e terminate la guarnizione con della frutta fresca tagliata a dadini.

[photo courtesy of thinkstock]

La versione proposta è con la marmellata di fragole e con la decorazione sulla superficie di fragole fresche, ma chiaramente potreste variare non solo la marmellata, ma anche il tipo di frutta utilizzata per la farcitura finale dando spazio alla vostra fantasia.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Yogurt greco fatto in casa, la ricetta

Yogurt greco fatto in casa, la ricetta

Anche chi non ama particolarmente lo yogurt non può negare la bontà dello yogurt greco che si presenta con una consistenza decisamente maggior rispetto al tradizionale yogurt. Oggi prepariamo lo […]


Ricetta yogurt vegano fatto in casa


Ricetta yogurt vegano fatto in casa

Ottimo per la colazione e particolarmente sano, lo yogurt è perfetto per la colazione, la merenda o come ingrediente per molto dolci speciali che restano sempre soffici e leggeri. In […]

Semifreddo alle pesche caramellate e lamponi

Semifreddo alle pesche caramellate e lamponi

In occasione di una cena con amici ho scelto di preparare, come dessert di fine pasto, proprio questo semifreddo alle pesche caramellate e lamponi. Ricetta proveniente dalla Prova del cuoco, […]

Ricette estive: semifreddo con yogurt e limone

Ricette estive: semifreddo con yogurt e limone

Il caldo e l’afa accompagnano le vostre giornate e vi fanno rimpiangere il dolce tepore della primavera? E allora provate a rinfrescarvi con questa simpatica ricetta estiva, il semifreddo con […]

Semifreddo con yogurt e mango

Semifreddo con yogurt e mango

Il caldo afoso continua a imperversare sulla nostra Penisola e non c’è niente di meglio di un bel dolce estivo per rinfrescare il nostro palato:  semifreddo con yogurt e mango. […]