Tre dessert di stagione con le pesche

 
Emma
10 Agosto 2017
Commenta

Le pesche sono fra i tipi di frutta più apprezzata durante l’estate: sono ottime mangiate fresche come macedonia. Se però avete a disposizione delle pesche che magari sono fin troppo mature, potrete anche pensare a utilizzarle per la preparazione di dessert di vario genere, chiaramente sempre di stagione.

tarte tatin con pesche, Terrina di pesche e ricotta

Dalla marmellata alle pesche grigliate, dalle pesche al forno con il gelato alla crostata non avrete che l’imbarazzo della scelta per la preparazione di tanti dessert di stagione con le pesche.

Pesche grigliate con il miele

Lavate e asciugate le pesche. Tagliatele a metà e togliete il nocciolo al centro. Spennellatele con del miele aiutandovi con un pennellino apposito. Lasciatele grigliare con la polpa rivolta verso la griglia stessa per qualche minuto fino a quando non si saranno ben cotte. Toglietele dalla griglia e servitele cospargendole anche con dello zucchero a velo.

Dadini di pesche in tempura

Sbattete un uovo con 1 dl di acqua ghiacciata. Aggiungete anche 80 grammi di farina e lasciate riposare la pastella per un’oretta in frigorifero.  Sbucciate le pesche e tagliatele a dadini o a spicchi. Immergetele nella pastella fredda e friggetele in olio ben caldo. Scolatele e cospergetele con lo zucchero e servitele ben calde.

Marmellata

La marmellata di pesche è un piccolo, grande classico. Lavate e affettate un chilo di pesche mature. Lasciatele macerare all’interno di una casseruola con 500 grammi di zucchero per almeno 8 ore. Fateli cuocere con il succo di un limone per circa 60 minuti.

Spegnete e mescolatevi anche 2 cucchiai di rum. Amalgamate e versate nei barattoli di marmellata. Chiudete ermeticamente con il tappo e poi lasciate raffreddare.

Categorie: Frutta
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Marmellata estiva di anguria

Marmellata estiva di anguria

L’anguria è uno dei frutti di stagione che caratterizzano l’estate che si lascia gustare e ricorda per la sua freschezza, la sua leggerezza e la sua dolcezza. È composto soprattutto […]

Arance stregate di Halloween

Arance stregate di Halloween

Oggi prepariamo un dessert velocissimo in vista di Halloween: il 31 ottobre è la notte dedicata alle streghe tutta da festeggiare con una serie di dolcetti ad hoc. Le arance […]

Frutta a colazione: dolci e marmellate

Frutta a colazione: dolci e marmellate

Tutti sappiamo quanto la colazione sia importante nella dieta giornaliera di ognuno di noi. Io la preferisco di gran lunga al pranzo ed alla cena. Me la concedo con calma […]

Confettura di mandarini con il bimby

Confettura di mandarini con il bimby

Con tutti questi mandarini a disposizione ultimamente, come si fa a non approfittarne e non farsi venire la voglia di preparare da sé una dolcissima e sfiziosa marmellata di stagione? Dopotutto, […]