Cheesecake facile con le castagne

 

16 Ottobre 2017
0 commenti

Ecco un bel dessert da proporre sulla tavola autunnale: parliamo della cheesecake con le castagne che viene preparata con uno dei più tipici ingredienti di stagione.

rotolo castagne, cheesecake

È la variante autunnale del classico cheesecake che potrete anche farcire con delle castagne sulle superficie o dei marron glacé tanto per rimanere in tema.

Cheesecake facile con le castagne





per la base: | 160 g di biscotti digestive sbriciolati - 60 g di burro fuso - 2 cucchiai di zucchero - 2 castagne cotte e tritate | per la crema: | 280 g di castagne cotte e sbucciate - 1 kg di formaggio Philadelphia - 100 g di yogurt bianco - 250 g di zucchero 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 2 cucchiai di rum, 2 cucchiai di farina - 3 uova
Scaldate il forno a 170°C. Amalgamate 160 grammi di biscotti digestive sbriciolati al burro fuso, un paio di cucchiai di zucchero e un paio di castagne cotte e tritate. Spennellate di burro fuso la base e le pareti dello stampo a cerniera e sistemate sul fondo il composto aiutandovi con il fondo di un bicchiere. Fate cuocere per circa 15 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
Intanto preparate la crema di castagne. Dovrete aver già preparato le castagne cotte: sbucciatele e sistematele in un pentolino su fuoco alto, copritele con acqua fredda e aggiungete un cucchiaino di zucchero. Portate a ebollizione e poi abbassate il fuoco: fate cuocere per circa 10 minuti. Frullate il composto fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia. Scaldate il forno a 175°C.
Lavorate il formaggio Philadelphia ammorbidito insieme allo zucchero per circa un minuto: quando il composto è liscio aggiungete anche le uova, il succo di limone, l’estratto di vaniglia e il rum. Aggiungete la crema di castagne e lo yogurt e mescolate.
Avvolgete l’esterno dello stampo a cerniera con alluminio per per evitare che entri dell’acqua durante la cottura a bagnomaria.
Versate tutto il ripieno sulla base cotta e raffreddata nello stampo a cerniera, sistematelo in uno stampo più grande e poi versatevi l’acqua bollente fino a coprire circa la metà dello stampo che contiene il vostro cheesecake. Procedete con la cottura infornando a 175°C per circa 60 minuti.
Togliete lo stampo dall’acqua, trasferite lo stampo su una griglia poi lasciate raffreddare per almeno tre ore e a quel punto trasferite il tutto in frigorifero per almeno 4 ore. Quando è bella rappresa servitela.

[photo courtesy of thinkstock]

Caratteristica del dolce è chiaramente la presenza di un buon quantitativo di castagne che regalano il sapore caratteristico al vostro dolce. La base del dolce è naturalmente a base di digestive amalgamati con il burro fuso e arricchito proprio dalla presenza delle castagne, mentre la crema di castagne sulla superficie viene preparata con le castagne, ma anche con il formaggio cremoso amalgamato con lo yogurt.

BUDINO DI CASTAGNE

MERINGHE AUTUNNALI ALLE CASTAGNE

TORTA CASTAGNE E PERE

Categorie: Cheese cake
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cheesecake facile con le castagne.