Budino di castagne e crema al mascarpone

 

10 Ottobre 2017
0 commenti

Il budino di castagne con il mascarpone è un dolce al cucchiaio che richiama tutta la bontà degli ingredienti autunnali: l’ingrediente principale sono le castagne che vengono amalgamate insieme al mascarpone per la creazione di un dolce morbido e aromatizzato.

budino, strudel di castagne, Soufflé di marroni , crema di castagne

La ricetta del budino di castagne aromatizzato con il liquore di arancia di amaretto può essere arricchito dalla presenza della crema al mascarpone, ma potrete anche rendere più veloce la ricetta sostituendo al mascarpone con lo zucchero della panna montata.

Budino di castagne e crema al mascarpone





500 g di castagne | un rametto di alloro - un rametto di rosmarino - | 50 ml latte | 100 g di cioccolato fondente - 20 g di cacao amaro | 50 g di mandorle - 60 g di scorza di arancia candita | Liquore all’amaretto | 150 g di mascarpone - 50 g di zucchero a velo
Preparate le castagne: praticate un piccolo taglio su ciascuna E lasciatele lessare in una pentola coperte con acqua, una foglia di alloro E un rametto di rosmarino per circa 25 minuti scolatele e sbucciatele eliminando anche la pellicina interna poi passatele al setaccio mi Raccogliete tutta la colpa all'interno di una ciotola.
Ora sciogliete il cioccolato già tagliuzzato insieme al latte all'interno di una pentolina e a fuoco dolce: dovrete ottenere una crema morbida e omogenea. In alternativa potrete anche sciogliere il cioccolato nel microonde e poi mescolarlo con il latte.
Versate la crema ottenuta nella ciotola della polpa di castagne e mescolate con cura per rendere omogeneo l’impasto. Aromatizzatelo con il liquore al amaretto, le mandorle spezzettate in modo grossolano, la scorza di arancia candita tagliata a dadini E poi amalgamate bene. Se preferite potrete utilizzare un liquore all’arancia.
Versate l'impasto all'interno di uno stampo da budino o negli stampini monoporzione e poi stendetelo bene con una paletta. Battete lo stampo sul piano di lavoro per farlo compattare al meglio e poi copritelo con la pellicola da cucina e lasciate in frigorifero fino al momento di servire.
Intanto lavorare il mascarpone in una ciotola insieme allo zucchero a velo: dovrete renderlo gonfio e cremoso e potrete aromatizzarlo con il liquore.
Prendete del dolce, sformate il budino su un piatto da portata, cospargete sulla superficie il mascarpone preparato con un cucchiaio per creare un secondo strato. Lasciate di servire momento di servire e poi spolverizzare con del cacao amaro.

[photo courtesy of thinkstock]

Il budino di castagne è un dolce con ingredienti di stagione adatto ai freddi dell’autunno che potrete personalizzare in modo diverso.

BUDINO CON CARAMELLO E MELE

BUDINO ALL’ARANCIA E CIOCCOLATO

BUDINO DI PANE E UVETTA

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Budino di marmellata di castagne

Budino di marmellata di castagne

Altra ricetta molto gustosa per consumare un po’ di castagne in queste fredde giornate d’autunno: il budino di marmellata di castagne. La ricetta è molto semplice e si prepara in […]