Crema dolce alle castagne

 

22 Ottobre 2017
0 commenti

Quando arrivano le castagne in autunno non avrete che l’imbarazzo della scelta su come utilizzarle in cucina, perché se è vero che  castagne sono buonissime se servite come fumanti caldarroste, è anche vero che possono essere presentate in tavola in tanti modi diversi.

castagne, rotolo castagne, cheesecake

Oggi proponiamo la ricetta della crema di castagne, una ricetta facile e anche abbastanza veloce da realizzare.

Crema dolce alle castagne





300 gr di castagne lessate
 | 150 gr di zucchero | 150 gr di acqua | 50 gr di cioccolato fondente

Preparate le castagne e lessatele: una volta che sono pronte, sbucciatele e poi eliminate chiaramente anche le pellicine. Fate scaldare all’interno di una pentola l’acqua e lo zucchero fino a quando non si sarà completamente sciolto.
Aggiungete le castagne già lessate e poi mescolate bene. Lasciate cuocere il composto per almeno un’oretta a fuoco dolce e continuate a girare ogni 15 minuti per evitare che si attacchi e che il tutto si amalgami per bene.
Trascorso il tempo necessario, aggiungete anche cioccolato tagliato a pezzetti e continuate a mescolare fino a quando non si sarà bene amalgamato.
Spegnete il fuoco e poi frullate tutto il tutto con l’aiuto di un mixer ad immersione. La vostra crema di castagne è pronta: trasferitela all’interno dei vasetti di vetro con chiusura ermetica, e lasciate raffreddare prima di poter consumare la vostra crema di castagne.

[photo courtesy of thinkstock]

Una volta realizzata, potrete conservarla anche per qualche giorno utilizzarla come crema per la farcitura di torta morbide o per la farcitura di biscotti golosi. È buonissima anche come semplice marmellata che potrete spalmare anche sulle fette biscottate per colazione nonostante non sia troppo ipocalorica vista la presenza delle castagne.

CHEESECAKE FACILE CON LE CASTAGNE

TORTINI MIELE E CASTAGNE

STRUDEL CON RIPIENO DI CASTAGNE

Categorie: Creme e gelatine
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crema dolce alle castagne.