Tortini con miele e castagne

 

22 Febbraio 2017
0 commenti

Avete voglia di qualcosa di dolce, ma di leggero? Vi proponiamo la ricetta dei tortini con miele e con castagne.

tortini al miele, tortini

Si tratta di tortini dolci che potrete preparare utilizzando degli stampini per i mini bundt in modo tale da ottenere anche delle forme molto particolare.

Tortini con miele e castagne





130 g di farina 1 - 50 g di farina 0 - 50 g di farina di castagne | 100 gr. castagne | 4 uova intere | 200 g di yogurt bianco - 80 g di zucchero di canna | 4 cucchiai di miele di castagno - 130 ml di olio di semi - rosmarino tritato - mezza bustina di lievito per dolci
Versate all’interno del recipiente del mixer la farina di castagne e setacciate le altre due farine insieme al lievito. Mescolate. Utilizzando un coltello tritate grossolanamente 100 grammi di castagne e aggiungeteli al resto dell’impasto insieme al rosmarino fresco ridotto in polvere.
Lasciate da parte e mescolate con un coltello. Versate nella planetaria anche due uova intere a temperatura ambiente e aggiungetevi anche lo zucchero. Montate fino a quando il composto non diventerà chiaro e ben spumoso. A quel punto aggiungete anche gli altri ingredienti, tra cui il miele di castagno.
Amalgamate. Alternativamente aggiungete l’olio di semi e le farine. Ogni volta continuate ad amalgamare il composto rendendolo liscio, ma senza smontarlo. Per ottenere questo risultato vi conviene montare gli ingredienti dal basso verso l’alto. Procedete andando ad inglobare gli ingredienti fino a quando non avrete terminato olio e le farine. A quel punto aggiungete i pezzetti di castagne che renderanno ancora più golosi i vostri tortini.
Preparate gli stampini monoporzione. Imburrateli e poi infarinateli. Versatevi all’interno il composto preparato distribuendolo equamente. Infornate gli stampini e poi lasciateli cuocere in forno già caldo a 160° per circa 50 minuti.
Controllare di tanto in tanto la cottura poi sfornate e lasciateli raffreddare. Serviteli anche con del miele sciolto sulla superficie.

[photo courtesy of thinkstock]

Il sapore del miele poi si adatta particolarmente bene con il sapore della farina di castagne per un risultato molto soddisfacente (qui la ricetta della crostata al miele e mandorle).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Tre dolci veloci con il miele
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortini con miele e castagne.